Comune di Gentilly – (94)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Gentilly è un Comune del Dipartimento della Val-de-Marne, nell’Île-de-France, oggi parte dell’estesa conurbazione parigina.

 

La pelliccia (araldica) d’ermellino (tecnicamente : « armellino ») simboleggia l’antica tradizione della lavorazione delle pelli sulle rive della Bièvre, il fiume locale, a sua  volta richiamato dalla fascia ondata azzurra.

 

Il libretto rosso con la « B » vuole ricordare l’opera del poeta barocco Isaac Bensérade autore, tra l’altro, dei balletti di Luigi XIV (e da lui danzati in giovinezza)1. Originario della cittadina normanna di Lyons-la-Forêt, al termine della sua carriera si ritirò in una casa di campagna a Gentilly, ma morì nel 1691 a Parigi.

 

Le armi accollate, nei primi due campi del capo, di Neufville-de-Villeroy e d’Aumont, ricordano la famiglia feudale del luogo (esse figurano su un documento catastale del XIX secolo conservato presso gli archivi comunali), i Villeroy furono gli ultimi signori di Gentilly, dal 1750 fino alla Rivoluzione.

 

Il « trono all’antica » dell’angolo destro (sinistra araldica) ricorda come la località fu sede temporanea della corte di Dagobert e come nel VII secolo venne da egli donata a Saint Eloi, per creare una rendita al monastero di Saint Martial, che il vescovo stava fondando nella città di Parigi.

 

Si blasona: « D’hermine, à la fasce ondée d’azur accompagnée en pointe d’un livre fermé de gueules borduré d’or et chargé d’une lettre B capitale du même ; au chef tiercé en pal, au 1er d’azur, au chevron d’or accompagné de trois croisettes pattées du même ; au 2ème d’argent, au chevron de gueules accompagné de sept merlettes du même, quatre en chef mises en deux pals et trois en pointe mal ordonnées ; au 3ème d’azur, au siège antique d’or à l’assise de gueules. Devise : GENTIL SOYEZ, GENTIL SERAI. »

In italiano: “D’armellino, alla fascia ondata d’azzurro, accompagnata in punta da un libro chiuso di rosso, bordato d’oro e caricato dalla lettera B capitale dello stesso. Al capo interzato in palo : il primo d’azzurro, allo scaglione d’oro accompagnato da tre crocette patenti dello stesso ; il secondo d’argento, allo scaglione di rosso accompagnato da sette merlotti dello stessi, quattro in capo messi in due pali e tre in punta male ordinati ; il terzo d’azzurro al seggio antico d’oro con la seduta di rosso. Motto : GENTIL SOYEZ, GENTIL SERAI (Siate gentili, sarò gentile) ».

 

Il motto richiama la «gentilezza» ed è assonante con il toponimo (da notare che anche la cittadina canadese omonima di Gentilly, nel Quebec, porta il motto « A LA GENTILESSE »), invita gli abitanti « ad essere gentili tra di loro e con gli ospiti » e si interpreta : « Siate gentili [con me], sarò gentile [con voi] » per questo la città è detta anche « Città della gentilezza ».

 gentilly 2

Lo stemma in uso, in una forma risalente al XIX secolo, è composto dallo scudo sopra descritto posto entro un complicato cartiglio, accollato a rami di quercia e timbrato dalla corona murale con quattro torri.

 

(1) : Come raccontato nel film « Le roi danse » di Gérard Corbiau, 2000.

 

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“D’armellino, alla fascia ondata d’azzurro, accompagnata in punta da un libro chiuso di rosso, bordato d’oro e caricato dalla lettera B capitale dello stesso. Al capo interzato in palo : il primo d’azzurro, allo scaglione d’oro accompagnato da tre crocette patenti dello stesso ; il secondo d’argento, allo scaglione di rosso accompagnato da sette merlotti dello stessi, quattro in capo messi in due pali e tre in punta male ordinati ; il terzo d’azzurro al seggio antico d’oro con la seduta di rosso. Motto : GENTIL SOYEZ, GENTIL SERAI (Siate gentili, sarò gentile) ».

Colori dello scudo:
armellino, azzurro
Partizioni:
capo
Oggetti dello stemma:
crocetta patente, lettera, libro, merlotto, seduta, seggio antico
Pezze onorevoli dello scudo:
fascia, interzato in palo, scaglione
Attributi araldici:
bordato, capitale, caricato, chiuso, in capo, in punta, male ordinato, ondato, posto in palo

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune