Comune di Maisons-Alfort – (94)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

ell’anno 988 il villaggio di Maisons (dal latino « Mansiones ») posto poco lontano da Parigi lungo il corso della Marna, venne donato da Ugo Capeto, re di Francia, all’Abbazia benedettina di Saint-Maur.

 

Nel Medioevo la locuzione latina “mansionibus” o “de mansio” (dimorare, restare, soggiornare) ha originato il toponimo al quale è stato aggiunto il determinante Alfort, da una località del Comune e già feudo di Pierre d’Aigueblanche dal 1240 vescovo di Herefort (in Inghilterra) nel XII secolo (Alfort corruzione di Herfort attraverso Hallefort).

 

La Commune1 di Maisons-Alfort, oggi nel Dipartimento della Val-de-Marne, nella Regione dell’Île-de-France, ha adottato nel 1962 uno stemma che vuole rappresentare l’attività laboriosa degli abitanti (dalla dichiarazione della Commissione Araldica locale) e che è abitualmente accompagnato dalla divisa MANSIONIBUS che riprende la denominazione latina. Nelle figurazioni correnti lo stemma è semplificato in guisa di “logo”, mantenendo però (stilizzato) il serto di alloro e quercia della tradizione araldica civica francese.

 

Blasone francese : « D’azur à la champagne de gueules, à la ruche d’or ouverte du champ, les pieds brochant sur la champagne, accompagnée de neuf abeilles d’or volant vers la ruche »

In italiano : “D’azzurro alla campagna di rosso, all’arnia d’oro aperta del campo, coi piedi broccanti sulla campagna, accompagnata da nove api pure d’oro volanti verso l’arnia”.

 

(1): nel 1885 venne distaccata la frazione di Alfortville, eretta in Comune autonomo.

 

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“D’azzurro alla campagna di rosso, all’arnia d’oro aperta del campo, coi piedi broccanti sulla campagna, accompagnata da nove api pure d’oro volanti verso l’arnia”.

Colori dello scudo:
azzurro
Oggetti dello stemma:
ape, arnia, campagna, piede
Attributi araldici:
accompagnato, aperto, broccante, volante

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune