Comune di Plouvien – (29)

Articoli correlati
Nessun articolo

Info
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici

Lo stemma del comune di Plouvien (Dipartimento bretone del Finistère) è stato disegnato da Yann e Mone Nicolas ispirandosi alle vicende storiche del villaggio.

Il campo d’oro con il leone nero sono il tradizionale emblema della Diocesi di Léon e dell’antica Contea, della quale faceva parte il territorio dell’attuale Comune, inoltre ricorda che il santo vescovo di Léon, Saint Jaoua (o Jovin) di origine irlandese, dopo la sua morte a Brasparts intorno al 554, fu sepolto a Plouvien.

Il leone nero è l’arme “parlante” della contea di Léon,  tiene il pastorale dei vescovi di San Pol de Léon (antica sede della Diocesi) ed è coronato con la corona nobiliare. l’animale presente sullo stemma del conte Hervé de Léon venne trasformato dal duca Jean V in “nato morto” per punizione del nobile che aveva dilapidato il patrimonio del feudo.

Il capo composto (ma si potrebbe scrivere anche “palato”) d’argento e di rosso deriva dal blasone della famiglia dei Plouvien, sulle cui terre venne fondato il villaggio.

La “P” richiama il toponimo e la decorazione di fogliami (che si vuole d’acanto) richiamerebbe l’antichità della cappella e della chiesa parrocchiale. Il motto rinforza lo stesso concetto.

Si blasona: « D’or, au lion morné de sable, couronné d’azur, tenant la crosse d’or et le pied d’argent, avec la lettre P de Plouvine en crosse. Au chief composé d’argent et de gueules de six pièces ».

In italiano: “D’oro, al leone di nero nato morto, coronato d’azzurro, tenente il pastorale d’oro al piede d’argento, con la lettera P di Plouvien incrociata. Al capo composto d’argento e di rosso di sei pezzi”.

 

Alias: « D’or au lion morné de sable couronné d’or, tenant une crosse de même chargée en pointe de la lettre P capitale d’argent, au chef componé d’argent et de gueules de six pièces ».

In italiano: “D’oro, al leone di nero, coronato del primo, tenente il pastorale dello stesso caricato in punta dalla lettera P maiuscola d’argento. Al capo composto d’argento e di rosso di sei pezzi ».

 

 

Motto: “PLOUVIEN DA VIRVIKEN” (‘Plouvien per tutti’) d’argento su nastro di rosso.

 

Nota di Massimo Ghirardi

Disegnato da: Massimo Ghirardi

BLASONATURA

“D’oro, al leone di nero nato morto, coronato d’azzurro, tenente il pastorale d’oro al piede d’argento, con la lettera P di Plouvien incrociata. Al capo composto d’argento e di nero di sei pezzi”

ATTRIBUTI
SMALTI
OGGETTI
OGGETTI
ALTRE IMMAGINI
Nessun'altra immagine presente nel database

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune
No items found