Comune di Flavigny-sur-Ozerain – (21)
Articoli correlati
Info
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici
Secondo la tradizione è stato fondato da Flavinius, generale di Giulio Cesare, sulle pendici del monte Auxois, ed ebbe nome di FLAVINIACUS.
Nel 719 vi venne fondata un’abbazia benedettina, dedicata a Saint Pierre, da parte di Wideradus, figlio di Corbon capo burgundo (popolazione di origine germanica che poi ha dato il nome alla regione). Nel XV secolo l’arcivescovo di Besançon Quentin Ménard, che vi era nato, la rinnovò radicalmente, nel XVII secolo è stata ricostruita e nel XVIII semi-distrutta (pur conservando vestigia importanti del suo passato). A questo monastero è legata la produzione dei piccoli confetti all’anice “Anis de l’Abbaye de Flavigny” prodotti ancora oggi nel luogo dell’abbazia(dalla ditta Troubat) secondo una ricetta dei monaci del 1591, che parte da semi di anice verde, confettati con diversi strati di zucchero bianco e aromatizzati naturalmente (esistono decine di aromi: anice puro, violetta, menta, rosa, limone, liquerizia, fiori d’arancio, ribes nero, zenzero, mandarino, caffè…).
Lo stemma dell’abbazia (attuale)1 mostra uno scudo azzurro, con un giglio circondato da tre torri, due in capo e una in punta, il tutto d’argento, e il motto SINT UNUM; mentre quello del Comune si blasona:« D’azur à la lettre F capitale couronnée d’or. » (D’azzurro, alla lettera maiuscola F coronata d’oro). Lo scudo è spesso rappresentato fiancheggiato da fiori di anice a ricordo della rinomata specialità che vi si produce.
(1) Dopo l’alienazione del monastero nel 1791 (per impiantarvi la fabbrica di confetteria) la comunità benedettina si è ricostituita nel vicino palazzo del marchese Coutier di Souhey, che è diventato l’Abbazia di Saint-Joseph de Clairval, ma non produce gli “anis”.
Curiosità: nel 2000 il villaggio è servito da location per il film “Chocolat” di Lasse Hallström, con Juliette Binoche e Johnny Depp.
Nota di Massimo Ghirardi
LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune