Comune di Martinsicuro – (TE)

Informazioni

  • Codice Catastale: E989
  • Codice Istat: 67047
  • CAP: 0
  • Numero abitanti: 17078
  • Altitudine: 0
  • Superficie: 14.37
  • Prefisso telefonico: 0
  • Distanza capoluogo: 0.0

Storia dello stemma e del comune

Martinsicuro è un comune della provincia di Teramo, in Abruzzo facente parte della unione dei comuni Città Territorio-Val Vibrata. Situato sulla destra della foce del fiume Tronto, è la municipalità più settentrionale d’Abruzzo.

I primi insediamenti sono stati rinvenuti sulla collina sovrastante il fiume Tronto in località Colle di Marzio, dove sono emersi resti di un insediamento dell’età del bronzo (X-IX secolo a.C.).

Già nel III secolo a.C. la città è una colonia romana.

Alla foce del fiume Tronto era sorto l’abitato di Truentum, tra le altre colonie e cittadelle fortificate della regio V Picenum, presso il fiume omonimo, e attribuita ai Liburni.

Cicerone nelle lettere ad Attico ricorda il passaggio di Cesare nella città.

Dopo la conquista romana, nel III secolo a.C. fu municipio con il nome di Castrum Truentinum.

In epoca augustea, la città venne stabilmente collegata alla consolare Salaria proveniente da Ascoli Piceno.

Sia nel periodo repubblicano che nel periodo imperiale le attività produttive erano costituite prevalentemente dalla tintura di stoffe e dalla pesca.

Il decadimento dei commerci conseguito alla crisi del periodo tardo antico e dell’alto medioevo , le conseguenti difficoltà di protezione dell’abitato e il sensibile avanzamento della linea di costa portarono sul finire del VI secolo d.C. all’abbandono graduale della città.

Fu sede vescovile nei primi secoli del cristianesimo e sicuramente rimase tale fino al V secolo, quando il vescovo Vitale fu scomunicato da papa Felice III.

In seguito, la città cadde probabilmente sotto il potere dei Longobardi, dopo la conquista di Fermo nel 580, e fu pertanto inclusa nella vasta Marca Fermana.

Agli inizi dell’VII secolo gran parte degli abitanti dovette spostarsi in preesistenti centri più interni, come Colonnella (Civitas Tomaclara) e Civitella del Tronto, dando origine al fenomeno più generale dell’incastellamento. Sulla costa rimase un insediamento noto come Turris ad Trunctum.

Nel XVI secolo nei pressi della foce del Tronto venne costruita una delle numerose torri di avvistamento del sistema difensivo voluto da Carlo V contro le incursioni saracene. I lavori dell’esecuzione dell’opera furono diretti dal nobile spagnolo Martin de Segura nel 1547. Dal nome del nobile spagnolo deriverebbe l’attuale toponimo della cittadina.

Il piccolo borgo che si formò, precedentemente appartenente al comune di Colonnella, divenne comune autonomo nel 1963.

Il comune è stato insignito della medaglia di bronzo al merito civile per i bombardamenti subiti dal paese durante la seconda guerra mondiale. L’onorificenza è stata conferita il 15 settembre 2005 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

 

Lo stemma riporta la torre saracena, simbolo della città, una barca per ricordare una delle più importanti attività economiche del luogo: la pesca.

 

Note di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Fonte: Giancarlo Scarpitta

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“D’argento, alla torre quadrangolare di rosso, murata di nero, uscente da un mare d’azzurro e sinistrata da una imbarcazione antica di nero con la vela spiegata di bianco. Ornamenti esteriori da Comune”.

Colori dello scudo:
argento
Oggetti dello stemma:
imbarcazione, mare, torre, vela
Attributi araldici:
antico, murato, quadrangolare, sinistrato, spieegato, uscente

Gonfalone ridisegnato


Fonte: Giancarlo Scarpitta

Reperito da: Luigi Ferrara

Gonfalone Ufficiale


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo Araldico


“Drappo partito di bianco e di rosso…”

Colori del gonfalone: bianco, rosso
Partizioni del gonfalone: partito
Profilo Araldico

“Drappo partito di bianco e di rosso, caricato al centro da un ovale di bianco allo stemma comunale sormontato dal nome del Comune…”

bandiera ridisegnata
bandiera Ufficiale
no bandiera
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune

    Decreto del Presidente della Repubblica (DPR)
    concessione
    7 Ottobre 1977