Comune di Precenicco – (UD)

Articoli correlati
Nessun articolo

Info
  • Codice Catastale: H014
  • Codice Istat: 30082
  • CAP: 0
  • Numero abitanti: 1498
  • Altitudine: 0
  • Superficie: 26.88
  • Prefisso telefonico: 0
  • Distanza capoluogo: 0.0
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici

Precenicco deriva il proprio nome dal fondo rurale di tale Percenius, in periodo tardo imperiale, come indoca il suffisso “-icus”. Divenne in seguito dominio dei signori di Titiano.

Titiano e Precenicco rimarranno successivamente entità amministrative separate, almeno fino al passaggio del territorio dal Regno Lombardo-Veneto e quello d’Italia nel 1866.

Storicamente però i due centri sono stati dipendenti dalla giurisdizione ecclesiastico-amministrativa della pieve di Santo Stefano di Palazzolo dello Stella.

Titiano fu, come indica il nome, un fondo della “gens Titia”: da cui TITIANUM (analogamente a Tizzano, nel Parmense); che fu sede di una casa e ospedale dei Cavalieri Teutonici, dai quali deriva la croce “potenziata” (cioè avente i bracci desinenti in forma di T) dell’attuale stemma comunale, che si blasona: <I<“Inquartato d’argento e d’azzurro, alla croce potenziata dell’uno all’altro”.

Lo stesso stemma è riportato sul gonfalone civico, che risulta partito di bianco e d’azzurro.

Nota di Massimo Ghirardi.

Avvertenza: nella figurazione abitualmente in uso da parte del Comune il braccio verticale della croce risulta allungato rispetto a quello orizzontale, dato però che il blasone non specifica questa divergenza abbiamo preferito, nella nostra illustrazione, mantenere i bracci di eguale lunghezza.

BLASONATURA

“Inquartato d’argento e d’azzurro, alla croce potenziata dell’uno nell’altro”

SMALTI
OGGETTI
ALTRE IMMAGINI
Nessun'altra immagine presente nel database
BLASONATURA

“Drappo partito di bianco e d’azzurro, riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dello stemma con l’iscrizione centrata in argento:”Comune di Precenicco”. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L’asta verticale sarà ricoperta di velluto dai colori del drappo alternati con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta e nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d’argento”

COLORI
PARTIZIONI
partito
ALTRE IMMAGINI
Nessun'altra immagine presente nel database

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune
    Decreto del Presidente della Repubblica (DPR)
    concessione
    5 Dicembre 1955

No items found