Città di Vigonza – (PD)

Informazioni

  • Codice Catastale: L900
  • Codice Istat: 28100
  • CAP: 0
  • Numero abitanti: 22075
  • Altitudine: 0
  • Superficie: 33.32
  • Prefisso telefonico: 0
  • Distanza capoluogo: 0.0

Storia dello stemma e del comune

Lo stemma civico di Vigonza ricorda nel primo e nell’ultimo quarto l’emblema dei signori locali la cui capostipite sarebbe stata Giustina Berengaria che nel 999 sposò un certo Giovanni di Piove di Sacco.

Nel 1081 la famiglia fu aggregata al Consiglio Nobile di Padova e, nel 1256, morto Archiezzelino, restarono i due figli Barisone e Corrado. Il primo fu capostipite dei Barisoni, l’altro dei da Vigonza.

Il casato ebbe notevole importanza nelle vicende storiche del Padovano nel corso del medioevo e si estinse nel secolo XVIII.

Nel secondo e nel terzo quarto dello stemma comunale appare una ruota, simbolo caratteristico dei signori da Peraga. Il loro scudo gentilizio è anche riportato sopra la porta del campanile della frazione.

I da Peraga vi possedevano un castello ridotto ad abitazione dopo un terribile incendio scoppiato nel 1319 ed una legge del 1520.

Esso si presenta oggi in buono stato di conservazione presso la riva del fiume Tergola.

A titolo di notizia rileviamo che gli smalti assunti nello stemma municipale non sono fedeli a quelli appartenuti alle citate famiglie nobili.

Il Codice Capodilista, il Frizier ed il di Crollalanza riferiscono che i da Vigonza avevano uno scudo “fasciato d’oro e di rosso (e non d’oro e d’azzurro) di quattro pezzi”.

Lo stesso di Crollalanza descrive l’arma dei da Peraga come “d’azzurro (e non di rosso) alla ruota d’oro”.

Tali difformità sono forse dovute alle obiezioni spesso sollevate dalle competenti autorità circa l’assunzione in araldica civica di blasoni riferibili a nobili casate.

Nella parte centrale dell’emblema viene rievocato un episodio che diede lustro al luogo: l’incontro avvenuto nel 1875 tra il re d’Italia Vittorio Emanuele II e l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe.

A ricordo dell’avvenimento venne innalzato nei pressi di Vigonza un alto obelisco, riportato stilizzato con la data di riferimento al centro dello scudo civico.

Alla base del monumento fu scritto: “Vittorio Emanuele II – primo re d’Italia – Francesco Giuseppe I – imperatore d’Austria, re d’Ungheria – obliate le antiche nimistà – scambiatosi a Venezia il fraterno amplesso – a solenne rassegna delle italiche schiere – qui convennero – il dì VI aprile MDCCCLXXV – Vigonza eresse”.

 

 

 

Note di Giancarlo Scarpitta

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Giancarlo Scarpitta

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini





Profilo araldico


“Inquartato; nel primo e nel quarto fasciato d’oro e d’azzurro, di quattro pezzi; nel secondo e nel terzo di rosso, ad una ruota d’oro; sul tutto uno scudetto d’azzurro caricato di un cippo marmoreo cuspidale fondato su una pianura di verde e caricato nella base del numero 1875 in cifre di nero. Ornamenti esteriori da Comune”.

Colori dello scudo:
azzurro, oro, rosso
Partizioni:
inquartato
Oggetti dello stemma:
base, cifra, cippo, numero, pezzo, pianura, ruota, scudetto
Pezze onorevoli dello scudo:
fascia
Attributi araldici:
caricato, cuspidale, fasciato, fondato, marmoreo, sul tutto

Gonfalone ridisegnato


Fonte: Archivio Centrale dello Stato

Disegnato da: Bruno Fracasso

Gonfalone Ufficiale


Altre immagini



Profilo Araldico


“Drappo partito d’azzurro e di rosso…”

Colori del gonfalone: azzurro, rosso
Profilo Araldico

Drappo partito di azzurro e di rosso, caricato dello stemma municipale centrato e sormontato dalla denominazione della Città…”

bandiera ridisegnata

Fonte: Roberto Breschi

Disegnato da: Bruno Fracasso

bandiera Ufficiale
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune

    Decreto del Presidente della Repubblica (DPR)
    concessione
    2 Settembre 1959

    Decreto del Presidente della Repubblica (DPR)
    concessione
    26 Giugno 2015