Belforte
Storia e informazioni sullo stemma
«Piccolo e ben fabbricato castelletto» – per usare le parole del Repetti – nei pressi di Radicondoli, insieme a quest’ultimo fu compreso nel feudo dei conti Aldobrandeschi, ai quali lo contese con alterne vicende il Comune di Siena.
Fin dagli ultimi decenni del XIII secolo ricadde sotto il dominio cittadino, che impose patti di sottomissione e l’invio di un proprio giusdicente, inquadrato nel Capitanato di Casole. Gli statuti più antichi di Belforte conservati nelle Riformagioni di Siena portano la data del 1382.
La conquista dello Stato di Siena da parte del Ducato (poi Granducato) mediceo non cambiò lo stato di fatto, finché nel 1777 il granduca Pietro Leopoldo, nell’arco di una vasta opera di riforme, aggregò la Comunità di Belforte a quella limitrofa di Radicondoli, che venne eretto a capoluogo.
L’insegna di Belforte, attestata fin dal 1580, consiste in una croce latina patente, ritrinciata e pomettata (o croce pisana), rossa in campo d’argento. Il riferimento va cercato nel titolo della locale chiesa, dedicata alla Santa Croce, riedificata nella prima metà del XVII secolo sul luogo di un preesistente edificio romanico.
Nota a cura di Michele Turchi.
Bibliografia:
– G.A. Pecci, Sposizione de’ colori delle armi delle città, terre e castelli dello Stato Senese, Siena, s.d.
– E. Repetti, Dizionario Geografico, Fisico, Storico della Toscana, Firenze, 1833-1846, vol. IV.
– G.P. Pagnini, Stemmi e gonfaloni della Toscana, in La Toscana e i suoi Comuni, Firenze, 1985.
– Gli stemmi dei Comuni Toscani al 1860, a cura di G.P. Pagnini, Firenze, 1991.
– V. Favini, A. Savorelli, L’organizzazione amministrativa e araldica dello “Stato di Siena”, in Segni di Toscana. Identità e territorio attraverso l’araldica dei comuni: storia e invenzione grafica, Firenze 2006.
- Savorelli, C. Maspoli, Il più antico stemmario comunale dello “Stato di Siena” (1580), in «Archivum heraldicum – Archives héraldiques suisses», 117 (2003).
STEMMA RIDISEGNATO

Disegnato da: Michele Turchi
STEMMA ACS

STEMMA UFFICIALE

LOGO

ALTRE IMMAGINI
LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune