Comune di Barbezieux-Saint-Hilaire – (16)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Barbezieux-Saint-Hilaire è un comune del dipartimento della Charente, nella regione della Nouvelle Aquitaine (già Poitou-Charentes). È stato istituito nel 1973 con l’unione dei territori dei comuni di Barbezieux e di Saint-Hilaire, quest’ultimo, attualmente con lo status di “commune associée”, ha assunto il nome di Saint-Hilaire de Barbezieux.

 

Il capoluogo è documentato dal 1161 come Berbezillum, poi Berbezis nel nel 1302, Berbezieu nel 1428. Forse derivato dal latino Berbecillia (ovile, “bergerie” in francese: luogo dove si allevavano le pecore (“brebis” in francese, “vervex/berbex” in latino) per la produzione della pregiata lana della Saintonge, storico territorio nel quale Barbezieux rappresentava una importante signoria, i cui baroni portavano il titolo di “principi”.

 

Alduin I è il primo signore conosciuto, vissuto all’inizio dell’XI secolo e i cui discendenti ne hanno mantenuto il possesso fino alla metà del XV secolo, per poi passarlo a Maguerite de La Rochefoucauld che lo ricevette da suo padre, Jean de La Roche, signore dal 1440 al 1446 per pervenire, per via matrimoniale, a Charles d’Espinay nel 1583 che lo cederà al maresciallo de Schomberg, marito di Françoise d’Espinay, sorella di Charles. Nel 1632 verrà acquisito dal cardinale de Richelieu.

 

Nel 1678 Luigi XIV eresse la baronia in marchesato, affidato a Michel Le Tellier, e che per corsi e ricorsi tornerà ai La Rochefoucauld. L’ultimo marchese dei quali, Luois-Alexandre de La Rochefoucauld, nominato deputato della nobiltà agli Stati Generali del 1789, sarà massacrato a Gisors nel 1792.

 

Lo stemma del Comune deriva da quello degli antichi signori di Barbezieux e si blasona: “D’or à un ecusson d’azur en abîme”(D’oro allo scudetto d’azzurro in abisso).

 

Il Comune è gemellato dal 1982 con la città italiana di Vignola (Modena).

 

 

Nota di Massimo Ghirardi

Si ringrazia Patrick Dubuis per la gentile collaborazione

 

 

Bibliografia:

 

Dubuis Patrick/Guérive Maurice. À TRAVERS LA VILLE DE BARBEZIEUX-SAINT-HILAIRE. Du Lérot, Tusson 2019.

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“D’oro allo scudetto d’azzurro in abisso”.

Oggetti dello stemma:
scudetto
Attributi araldici:
in abisso

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune