Texas


State of Texas

Texas

Informazioni

Il Texas è uno dei diciotto Stati degli USA che hanno adottato uno stemma ufficiale. L’attuale stemma si è sviluppato dall’originale stemma usato dalla Repubblica del Texas prima della sua annessione agli Stati Uniti.

Nel Texas spagnolo, le insegne venivano utilizzate sui documenti relativi alle “Nuove Filippine“. Con l’istituzione dell’indipendenza messicana, il simbolo di origine azteca dell’aquila che tiene un serpente nel becco e in piedi su un nopal (tipo di cactus) divenne il simbolo messicano, circondata da una ghirlanda di ulivo e quercia.

Il sigillo dello Stato separato di Coahuila e del Texas (dal 1825 al 1835) mostrava l’aquila su un nopal all’interno di un’ellisse, incoronata con il cappello della libertà, e la scritta in castigliano “Gobierno Supremo do Estado Libero de Coahuila e do Texas “. Stephen Fuller Austin (la capitale, Austin, prende nome da lui) ha usato un sigillo ufficiale con la scritta “Governo del Texas” in castigliano per autenticare gli atti governativi della sua colonia di San Felipe de Austin.

Durante il periodo del governo provvisorio, il governatore Henry Smith usò il suo sigillo privato su un unico documento ufficiale, non essendo stato fornito alcun sigillo d’ufficio. Alcuni storici ipotizzano che il sigillo usato da Smith fosse in realtà un semplice tampone con il disegno a forma di margherita a otto petali, ma ciò non può essere confermato dall’esame del documento originale conservato presso gli Archivi di Stato del Texas, troppo deteriorato.

Con la sua indipendenza dal Messico nel 1836, la nuova Repubblica del Texas aveva bisogno dei propri emblemi nazionali. Una stella “solitaria” era stata un simbolo comune del movimento per l’indipendenza, con varie bandiere come la bandiera del Capitano Scott, la bandiera di De Zavala, le bandiere del volontariato di Harrisburg e altre. 

Il 12 marzo 1836, la Convenzione Generale del governo provvisorio adottò una risoluzione proposta da George Campbell Childress, principale autore della Dichiarazione di Indipendenza, che prevedeva “a single star of five points, either of gold or silver” (“una sola stella di cinque punti, d’oro o d’argento“) come “emblema peculiare” della Repubblica del Texas. Non sembra però che questo emblema sia mai stato usato come sigillo ufficiale. La Costituzione della repubblica prevedeva: “Ci sarà un sigillo della repubblica, che sarà tenuto dal presidente e usato da lui ufficialmente; sarà chiamato il grande sigillo della repubblica del Texas“. Ma un disegno per il sigillo nazionale non è stato specificato; tuttavia, la Costituzione ha dichiarato che “il presidente farà uso del suo sigillo privato fino a quando non verrà fornito un sigillo della repubblica“. Il presidente ad interim David Gouverneur Burnet presentò al Primo Congresso il suo progetto per un sigillo: una sola stella, con le lettere “Repubblic of Texas“, circolare. Il presidente Sam Houston approvò il progetto il 10 dicembre 1836 e fu usato per tre anni. Una riproduzione di questo sigillo viene utilizzata su pubblicazioni della Texas State Historical Association. 

Dopo che le speranze iniziali per la rapida annessione del Texas agli Stati Uniti si affievolirono, il Terzo Congresso modificò il sigillo e introdusse il disegno di un’arma nazionale nel 1839: “una stella bianca di cinque punti, su un terreno azzurro, circondata da un’oliva e vivi rami di quercia “. Il Congresso ha specificato che il “grande sigillo di questa Repubblica … porterà le armi di questa nazione … e le lettere Repubblica del Texas.” La Legazione texana a Parigi usò una variazione di questo sigillo con le armi nazionali circondate di “TEXIAN LEGATION PARIS“. 

Sebbene nessuno sappia chi abbia suggerito per primo l’aggiunta dei rami di olivo e di quercia al sigillo, sembra che la fonte più plausibile sia il sigillo nazionale messicano. Il senatore William Harris Wharton presentò un disegno di legge al Senato del Texas il 28 dicembre 1838, per modificare sia il sigillo che la bandiera del Texas. Il disegno di legge fu rinviato a un comitato presieduto dal senatore Oliver Jones e il 25 gennaio 1839 il Congresso della Repubblica presieduta da Mirabeau Bonaparte Lamar (secondo Presidente del Texas) approvò un disegno di legge sostitutivo offerto da Jones, che proponeva lo stesso disegno per il sigillo e la bandiera (tutt’ora in uso) originariamente presentati nel disegno di legge di Wharton. L’artista Peter Krag eseguì il disegno ufficiale del sigillo e della bandiera nazionale. Lamar approvò l’arte di Krag, che è allegata all’atto e attualmente sotto la custodia dell’Archivio di Stato del Texas. 

Il nuovo stemma della repubblica fu descritto come “a white star of five points on an azure ground encircled by olive and live oak branches.” (“una stella bianca di cinque punte su un terreno azzurro circondato da ulivi e rami di quercia viva”). Tuttavia, due elementi possono essere considerati aperti a diverse interpretazioni: il “terreno azzurro” è stato talvolta interpretato come uno scudo araldico tradizionale o, più comunemente, uno sfondo circolare di tipo sigillare. Non è stato neppure specificato il posizionamento dei rami di ulivo e di quercia “viva” (cioè fruttifera). Sebbene comunemente rappresentati all’interno dello sfondo azzurro, potrebbero anche essere interpretati come appartenenti all’esterno dello scudo, come elementi di supporto o decorativi.

Dopo essersi unito agli Stati Uniti nel 1845, lo stato del Texas ha mantenuto la sua bandiera nazionale e sigillo come emblemi del nuovo stato, ma non c’erano disposizioni per uno stemma statale. I tre elementi principali dell’atto del 1839, la stella bianca a cinque punte e i rami di ulivo e di quercia, rimasero gli emblemi di base del Texas rappresentati nel sigillo dello stato. La Costituzione del 1845 prevedeva che il sigillo fosse integrato con le parole The State of Texas.

Quando il Texas entrò a far parte dell’Unione, la Costituzione del 1845 mantenne il sigillo, cambiando solo la parola Repubblic in State. La costituzione dichiara: “Ci sarà un sigillo dello Stato, che sarà tenuto dal Governatore e usato da lui ufficialmente. Il sigillo sarà una stella di cinque punti, circondata da un ulivo e rami di quercia viva, e le parole “lo stato del Texas”. Le costituzioni del 1861, 1866 e 1869 hanno un linguaggio simile; l’attuale Statuto statale, la Costituzione del 1876, aggiunge solo che il sigillo deve essere mantenuto “dal segretario di stato e usato da lui ufficialmente sotto la supervisione del governatore”.

Il 19 novembre 1946, l’Ufficio della Guardia Nazionale al Pentagono informò tutti gli stati che l’Aeronautica degli Stati Uniti desiderava che gli aerei della Guardia nazionale dello stato avessero identificato le insegne sulla fusoliera. Il dipartimento generale del Texas Adjutant ha deciso di utilizzare il sigillo di stato come insegna identificativa. L’ingegnere capo del dipartimento, il colonnello Maybin H. Wilson, ha studiato il progetto del sigillo con l’assistenza di Werner W. Dornberger, professore di ingegneria dell’architettura all’Università del Texas; Bertha Brandt, assistente archivista della biblioteca di stato; e Dorman Winfrey, archivista presso UT. Wilson si affidò anche alle precedenti ricerche di Louis W. Kemp e Carlos E. Castañeda sul sigillo dello stato, fatte per aiutare Harold E. Jessen a progettare i sigilli nazionali e statali del Texas situati nella rotonda del Campidoglio e all’ingresso sud dello stesso edificio. 

Nel 1956, l’Ing. Octavio A. Martínez, uno studente di ingegneria dell’architettura presso la Texas University, ha preparato un acquerello del sigillo fedele alla descrizione costituzionale e ometteva dettagli errati che si erano insinuati nel sigillo nel corso degli anni, come l’aggiunta di stelle e diamanti nella parte inferiore dell’anello esterno e l’uso di foglie di palma. Nel 1960, il segretario di stato Zollie Steakley accettò il disegno di Martínez come una rappresentazione vera e corretta del sigillo dello stato. Ma sfortunatamente, l’originale acquerello di Martínez è andato perduto.

Nel 1960 il generale ausiliario di stato, il Magg. Gen. KL Berry, e il direttore esecutivo della Texas Heritage Foundation, A. Garland Adair, commissionarono a Henry W. Schlattner, uno studente di ingegneria dell’architettura all’Università del Texas, la pittura di sei acquerelli del sigillo dello stato di Martínez. Questi furono presentati al Governatore M. Price Daniel, Sr., alla corazzata Texas, al Texas Memorial Museum, al Senato del Texas, alla Camera dei Rappresentanti del Texas e a Travis B. Bryan, Sr., discendente di Moses Austin. Il legislatore del Texas tenne una sessione congiunta il 5 aprile 1961 per ricevere i sigilli incorniciati. Di questi cinque acquerelli, esiste solo la copia presentata al Texas Memorial Museum.

Nel 1991 quasi venti versioni diverse del sigillo statale erano in uso su carta intestata e pubblicazioni statali. In risposta alle preoccupazioni di diverse agenzie statali per questa mancanza di uniformità, il Segretario di Stato John Hannah, Jr., ha nominato il Texas State Seal Advisory Committee (Comitato Consultivo del Sigillo dello Stato del Texas) per formulare raccomandazioni sulla progettazione del sigillo dello stato. I co-presidenti di questo Comitato erano Charles A. Spain, Jr. e Donna D. Darling.

Il Comitato ha studiato la storia del sigillo di stato e ha raccomandato di utilizzare come modello l’acquerello del Texas Memorial Museum del 1960 di Henry W. Schlattner. Inoltre, il comitato ha sviluppato rappresentazioni standard in bianco e nero del sigillo e delle armi statali, progettate dal membro del comitato Juan Vega, per essere utilizzate da tutti gli uffici statali, i dipartimenti e le agenzie. Il Segretario di stato ha adottato questi nel giugno 1992 come disegni ufficiali del sigillo e delle armi dello stato.

Le Figlie della Repubblica del Texas avevano proposto un disegno per il rovescio del sigillo statale (controsigillo) che fu adottato dalla legislatura del 1961 in una risoluzione simultanea. Il rovescio era basato sull’arte del 1931 progettata dall’architetto Henry C. Wedemeyer, che lavorò su commissione delle Figlie. Il governatore Price Daniel approvò la risoluzione simultanea il 26 agosto 1961. La procedura era insolita perché il legislatore adottò il disegno stesso come sigillo dello stato, in contrapposizione alla consueta pratica di adottare una descrizione, o blasone, successivamente illustrato da un artista.

Il legislatore del 1991 ha modificato la descrizione del rovescio del sigillo di stato in una risoluzione simultanea approvata dal governatore Ann Willis Richards il 14 giugno 1991. La modifica del 1991 è stata apportata per correggere inesattezze minori nella descrizione del 1961. Alfred Znamierowski ha realizzato il disegno sotto la supervisione di Whitney Smith, direttore esecutivo del Flag Research Center, ed è stato rivisto e completato da Douglas Young, membro del Texas Advisor Committee dello stato del Texas. Su raccomandazione del comitato consultivo, il Segretario di Stato Hannah ha adottato questo disegno come progetto ufficiale per il rovescio del sigillo di stato nel giugno 1992 per l’uso da parte di tutti gli uffici statali, dipartimenti e agenzie. Il rovescio del sigillo dello stato appare ora a colori sul pavimento in terrazzo di una rotonda nell’estensione sotterranea del Campidoglio.

Il legislatore del 1993 ha emanato la descrizione del rovescio del sigillo dello stato come si legge: “Il rovescio del sigillo dello stato contiene uno scudo, costituito da una raffigurazione dell’Alamo, il cannone della battaglia di Gonzales e Ponte di Vince. Lo scudo è circondato da rami di quercia e ulivo vivi e dalle bandiere spiegate del Regno di Francia, del Regno di Spagna, degli Stati Uniti messicani, della Repubblica del Texas, degli Stati Confederati d’America e degli Stati Uniti d’America. Sopra lo scudo il motto “REMEMBER THE ALAMO” e sotto le parole “TEXAS ONE AND INDIVISIBLE”, con una stella bianca a cinque punte sospesa sopra lo scudo, centrata tra le bandiere “. 

Il legislatore emanò anche la descrizione delle armi di stato come: “Le armi di stato sono una stella bianca di cinque punte, su un terreno azzurro, circondata da ulivi e rami di quercia viva“. Poiché lo stato e le sue agenzie stavano usando numerose versioni diverse del sigillo statale, la legge del 1993 imponeva al segretario di stato di adottare e pubblicare progetti standard per il sigillo statale, il suo rovescio e le armi statali. Nel gennaio 1994 il segretario ha riadattato la versione del giugno 1992 come disegni standard per il sigillo e le armi statali, in vigore dal 14 febbraio 1994. Nel maggio 1994 è stato sancito il disegno standard per il controsigillo, in vigore dal 13 giugno 1994, e pubblicata nel registro del Texas.

La legge del 1993 cambiò anche qualsiasi riferimento legale relativo al “Grande Sigillo del Texas” con il “sigillo di stato” per corrispondere sia con la lingua usata nella costituzione che con una decisione della Corte Suprema del Texas del 1846 che definì il termine “grande sigillo” significa il sigillo di una nazione e non di uno stato.

Lo stemma del Texas è utilizzato esclusivamente come simbolo dello stato e non ha alcun significato giuridico indipendente. In sostanza, lo stemma dello stato del Texas è lo stesso dello stemma della Repubblica del Texas senza lo sfondo azzurro. Praticamente tutti gli uffici statali, i dipartimenti, le agenzie e le altre suddivisioni politiche hanno il loro sigillo. Ad eccezione di alcuni comuni e dei college e delle università del Texas, questi sigilli governativi presentano quasi sempre una versione leggermente modificata del sigillo di stato o una stella singola.

Lo stemma della precedente Repubblica del Texas caratterizza ancora ai nostri giorni l’architettura degli interni e degli esterni del Texas State Capitol della capitale statale di Austin.

Attualmente si vedono ancora in uso stemmi dello Stato con un ramo di palma in luogo di quello di olivo previsto dal modello ufficiale.

Nota di Massimo Ghirardi

Bibliografia: 

Jesús F. de la Teja, “A Short History of the General Land Office Seals,” Southwestern Historical Quarterly 90 (January 1987).

Herbert and Virginia Gambrell, A Pictorial History of Texas (New York: Dutton, 1960). 

Charles A. Spain, Jr., “The Flags and Seals of Texas,” South Texas Law Review 33 (February 1992).

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini



Profilo araldico


“Una stella bianca di cinque punte su un terreno azzurro circondato da ulivi e rami di quercia viva”.

Oggetti dello stemma:
quercia, stella, terreno, unico
Attributi araldici:
circondato
Profilo Araldico

“Drappo troncato di bianco e di rosso al palo di azzurro all’inferitura caricato di una stella di argento”.

bandiera ridisegnata

Disegnato da: Bruno Fracasso

bandiera Ufficiale
no bandiera
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune