Pino sulla Sponda del Lago Maggiore


Zona Municipale

Pino sulla Sponda del Lago Maggiore

Maccagno con Pino e Veddasca
Informazioni

Il territorio era abitato certamente da popolazioni celtiche già nel V secolo, come testimoniano numerosi reperti archeologici. Nel Medioevo fece parte del Comitato del Seprio, per poi passare sotto l’autorità dei Visconti di Milano che la unirono alla contigua Tronzano, divenendo parte del Distretto o Contado di Angera, costituito da Gian Galeazzo Visconti, che congiunse i territori del Lago Maggiore in un unico istituto amministrativo.

In seguito, nel 1416, sotto Filippo Maria Visconti Pino venne compreso nel territorio delle Quattro Valli, nel feudo della Valtravaglia. Nel 1439, venne concesso alla famiglia comasca dei Rusca che divisero il feudo in cinque “squadre”: Squadra del Consiglio Maggiore, Squadra della Valle Marchirolo, Squadra della Valtravaglia, Squadra Valveddasca e Squadra di mezzo, della quale faceva parte Pino.

Nel 1583 passò alla famiglia Marliani, che mantenne il proprio controllo fino al 1784 quando subentrarono i Crivelli. Questi guidarono il feudo fino al 1799, anno in cui venne abolito il sistema feudale con la costituzione della Repubblica Cisalpina.

Il comune di Pino aveva un suo stemma proprio: “accartocciato d’argento al pino, fiancheggiato da due leoni controrampanti, tutto al naturale” decorato con “lambrecchini” e sormontato da un elmo cavalleresco.

Lo stemma civico riportava un simbolo, in funzione “parlante” molto antico e riferito al paese: su un architrave in pietra del XVI secolo in via Tomasina se ne può vedere una delle prime rappresentazioni: un albero con rami spioventi abbinato ad una croce di S. Andrea.

A cura di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


Accartocciato, d’argento al pino, fiancheggiato da due leoni controrampanti, tutto al naturale.

Colori dello scudo:
argento
Oggetti dello stemma:
leone, pino
Attributi araldici:
controrampante, fiancheggiato

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune