Comune di La Livinière – (34)
Articoli correlati
Info
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici
I suoi abitanti sono chiamati livinièrois e livinièroises.
E’ attestato come Lavineira nel 1069, che potrebbe significare sia luogo piantato a vigne sia luogo di produzione del vino. L’agglutinazione dell’articolo ha dato luogo ad una cattiva interpretazione del nome che è stato nuovamente provvisto di articolo nel 1688.
L’origine del villaggio è molto antica. Fu subito legato alla vigna. In effetti, Cicerone lo citava nel 74 a.C. con il nome di Cella Vineria che significa celle per il vino.
Era un borgo fortificato in mezzo a una cinta muraria che, nel XV secolo era aperta da cinque porte. Fino alla crociata contro i catari, il villaggio apparteneva alla famiglia dei “De La Livinière, vassalli dei Trencavel, visconti di Narbonne.
Nel 1210, Pierre de La Livinière è spodestato delle sue terre da Simon de Monfort che piazza nel castello il suo luogotenente, Pierre le Singlar.
Dello stemma di La Livinière, non c’è traccia nell’armoriale del D’Hozier relativo alla Languedoc. Lo smalto ricorda i colori della Francia, mentre la lettera L ricorda il nome del Comune.
Si blasona: « D’azur à la lettre L capitale d’or ».
In italiano: “D’azzurro alla lettera capitale L di oro”.
Nota di Bruno Fracasso
STEMMA RIDISEGNATO

Disegnato da: Bruno Fracasso
STEMMA ACS

STEMMA UFFICIALE

LOGO

LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune