Comune di Saint-Bernard – (21)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

SaintBernard è un piccolo comune del dipartimento della Côte-d’Or, nella regione della Bourgogne-Franche Comté.

Il toponimo tramanda il nome del nobile Bernardo de Fontaine che nel 1113 entrò nei monaci cistercensi, assieme ad un gruppo di parenti e amici, nel monastero di Citeaux (Cistercium, in latino, presso Digione, allora di recentissima fondazione) divenendone poi il maggiore propagatore in ulteriori fondazioni di quell’Ordine: iniziando da la Ferté, poi Pontigny, Morimond e Clairvaux, della quale sarà il primo abate. In seguito venne santificato ed è noto anche in Italia come San bernardo di Chiaravalle.

L’abbazia madre dell’ordine, Citeaux, decise la fondazione del villaggio di Saint-Bernard-lès-Citeaux il 31 ottobre 1608, dove far risiedere alcune famiglie di coloni per coltivare le terre abbaziali, che durante il periodo rivoluzionario muterà il nome in Brétigny-la-Rue, dall’antica fondazione di una stazione di posta lungo la Via romana che attraversava il territorio che manterrà fino al 1803, quando riassumerà il nome del noto santo borgognone.

Lo stemma civico si blasona: “De sable à la bande échiquetée d’argent et de gueules, le tout chargé de deux vergettes d’or posées en pal et brochantes” (Di nero alla banda scaccata d’argento e di rosso di due tiri; a due verghette d’oro poste in palo attraversanti sul tutto).

Riprende le armi famigliari di San Bernardo di Chiaravalle (Saint Bernard de Clairvaux), che diverranno poi anche le armi dell’abbazia di Citeaux e dell’Ordine cistercense, le due verghette vogliono simboleggiare la via romana lungo la quale è stato fondato il villaggio in periodo gallo-romano.

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di nero alla banda scaccata d’argento e di rosso di due tiri; a due verghette d’oro poste in palo attraversanti sul tutto”.

Colori dello scudo:
nero
Pezze onorevoli dello scudo:
banda, verghetta
Attributi araldici:
attraversante, di due tiri, posto in palo, scaccato

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune