Cantal

Home » Départements » Cantal

Dipartimento Cantal

Informazioni
  • densità:
Storia del Dipartimento e dello Stemma

La bandiera del Cantal è ripresa da quella alverniate, ma ne brisa i colori. Si tratta, infatti, di un drappo di verde mentre il bordo del gonfalone caricato è giallo. Viene utilizzata anche dal Consiglio generale.

 Cantal 2 copia

Il vecchio logo del Consiglio generale riportava un triangolo verde, a simboleggiare le montagne del dipartimento e, in particolare, il massiccio del Cantal e una freccia, posta in sbarra abbassata, che girava attorno a questa montagna, sfumata dal rosso al giallo, a simbolizzare la spinta verso l’alto e il futuro.

 

 Cantal 3

 

Recentemente il logo dipartimentale e quello del consiglio sono stati unificati e questo viene utilizzato da molti enti. Il simbolismo della montagna è stato racchiuso in un tratto verde ricurvo, abbandonando così il più rigido triangolo per dare maggiore fluidità al segno, inoltre, scompare la freccia per trasferire il suo segno di dinamicità nella forma stessa dell’arco verde che pare proteso in avanti.

 

Nota di Bruno Fracasso e Massimo Ghirardi

Profilo Araldico
“D’oro al gonfalone di rosso bordato di verde, caricato in abisso di uno scudetto d’azzurro alla banda d’oro accompagnata da sei conchiglie di San Giacomo d’argento”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori dello scudo: oro

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su