Wierschem

Home » Comuni » Wierschem

Comune di Wierschem (MYK)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Wierschem è un piccolissimo Comune del Land Rheinland-Pfalz (Renania-Palatinato), nel circondario di Mayen-Koblenz, parte del Verbandsgemeinde (Comunità Amministrativa) di Maifeld (che ha sede nella città di Polch).

L’economia locale è sempre stata caratterizzata dall’agricoltura (tutt’ora nella zona si produce un ottimo vino), e il centro venne infeudato nel XV secolo ai signori di Eltz. Questi ultimi prendono nome dal borgo-castello di Eltz (Burg Eltz) che si trova nelle colline nei pressi di Wierschem, nella valle dell’Elzbach (un affluente della Mosella), e che ancora vi risiedono: sorge su un picco roccioso di settanta metri ed è caratterizzato da un’architettura composita che ne fanno uno dei più famosi e pittoreschi castelli della Germania.

Lo stemma del Comune è composto dallo stemma proprio della famiglia di Eltz (“troncato di rosso e d’argento, caricato nel primo del leone d’oro nascente dalla linea di partizione”) brisato dall’aggiunta di un aratro rosso, simbolico della principale attività della popolazione. Si blasona ufficialemente: „Schild geteilt, oben in Rot ein wachsender goldener Löwe, unten in Silber ein roter Pflug“ che corrisponde all’italiano: “Troncato; nel primo di rosso al leone d’oro nascente dalla linea di partizione; nel secondo d’argento all’aratro di rosso”.

Nota di Massimo Ghirardi
Profilo Araldico
“Troncato; nel primo di rosso al leone d’oro nascente dalla linea di partizione; nel secondo d’argento all’aratro di rosso”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori dello scudo: argento, rosso
Partizioni: troncato

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su