Weyer

Home » Comuni » Weyer

Comune di Weyer (67)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Weyer (Weier, in tedesco) è un piccolo comune del dipartimento del Bas-Rhin (Basso Reno), nella regione dell’Alsace (Alsazia), documentato come Wiger nel 1337 e Weger nel 1793.

In antico era parte della vasta contea di Sarrewerden, possesso del vescovo di Metz che la concesse in feudo a quelli che diverranno i conti di Moers-Sarrewerden, ma alla loro estinzione tornò al vescovato messino, il cui presule la diede al fratello, duca di Lorena, nel 1527. I conti di Nassau-Sarrebruck, legittimi eredi dei Sarrewerden, ma di fede riformata, protestarono, la signoria del duca “cattolicissimo” venne confermata dalla Corte Imperiale nel 1629.

Oggi alza uno stemma che si blasona: « Parti : au premier de sinople à la crosse d’or, au second de sable à la mi-aigle bicéphale d’argent, becquée et membrée d’or, lampassée de gueules »(Partito: al primo di verde al pastorale d’oro, al secondo di nero alla mezza-aquila bicipite d’argento, beccata e membrata d’oro, lampassata di rosso).

Il pastorale è simbolo dell’appartenenza feudale al vescovo di Metz, mentre l’aquila è ripresa dall’arme di conti di Sarrewerden (che avevano un’aquila bicipite d’argento in campo nero).

 

Nota di Massimo Ghirardi

Profilo Araldico
“Partito: al primo di verde al pastorale d’oro, al secondo di nero alla mezza-aquila bicipite d’argento, beccata e membrata d’oro, lampassata di rosso”.
Stemma ridisegnato
Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Colori dello scudo: nero, verde
Partizioni: partito
Oggetti dello stemma mezza aquila, pastorale
Attributi araldici: beccato, bicipite, lampassato, membrato

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su