Wartenberg

Home » Comuni » Wartenberg

Comune di Wartenberg (ED)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Lo stemma storico del Comune-Mercato di Wartenberg risale a XV secolo, si blasona: „In Rot ein geflügelter goldener Drache mit silberner Pfeilzunge und Stachelschwanz.“ che corrisponde all’italiano: “Di rosso al drago alato d’oro con la coda attorcigliata desinente in punta linguato d’argento a punta freccia”.

La figura del drago deriva, molto probabilmente, dal rilievo calcareo del timpano della cappella romanica di San Nicola al Monte (Nicholas Berg), dove si possono vedere un leone e un basilisco che attaccano l’Albero della Vita, l’esempio più antico è del 1514, i colori risalgono al 1565, la forma in uso è stata definita nel 1955. Si pensa che il drago (o basilisco) fosse il simbolo originario dei signori locali, prima  dell’avvento dei Wittelsbach.

Wartenberg è il capoluogo del “Markt” (“Comune Mercato” che comprendeva, oltre al capoluogo, i comuni di Auerbach1, Manhartsdorf, Pesenlern, Thenn, Hardt) con lo stesso nome del distretto dell’Oberbayer (Alta Baviera), poco lontano da Monaco. Il centro ha antiche origini, ma il suo status risale al 1155, le ampie franchigie concesso a Ottone VI di Wittelsabach, duca di Baviera e signore di Wartenberg, furono dovute alla benevolenza dell’imperatore Federico Barbarossa, che volle così testimoniare la sua gratitudine per averlo salvato da un agguato perpetrato presso Verona.

I Wittelsbach costruirono un castello sulla cima del colle di San Nicola, dopo averne acquistato i diritti dal monastero di Ebersberg. Nel XIV secolo i castello era però fatiscente e venne demolito, i materiali alienati ai cittadini per costruire le loro case.

Dal 1329 compare come “Markt”, sede del tribunale e centro di incontri e scambi commerciali.

(1): resosi indipendente dal 1 gennaio 1972.

Nota di Massimo Ghirardi
Profilo Araldico
“Di rosso al drago alato d’oro con la coda attorcigliata desinente in punta linguato d’argento a punta freccia”
Stemma ridisegnato

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini


Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su