Vias

Home » Comuni » Vias

Comune di Vias (34)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Vias (in occitano Viàs) è un comune francese situato nel dipartimento dell’Hérault in Occitania. I suoi abitanti sono detti Viassois e Viassoises.

Il toponimo è attestato sotto le forme di villa Aviatio (922), villa Aviatis (954-980), di Aviaz (1106), di Aviats (1222), di Viatio (1589) quindi Vias (1622). Presumibilmente si tratta della dimora di un romano di nome Avius, forse un soldato cui era stato dato un terreno in premio per il suo servizio.

Il territorio risulta abitato sin dalla preistoria anche se i reperti sono scarsi.

Il periodo gallo-romano, invece, inizia nel I secolo a.C e termina nel VII secolo con l’invasione dei Visigoti.

Molteplici furono le occasioni per i Viassois per prendere le armi vuoi in difesa del loro diritto di pascolo vuoi contro Amaury de Montfort nel 1222. Nel 1301, in seguito alla crociata contro gli albigesi, i signori di Vias cercarono di aumentare le loro proprietà. Ma la popolazione reagì con forza tanto da provocare nel 1301 una rivolta mirata a depredare la famiglia Vias. Oltre a distruggere piantagioni e raccolti si rivolsero poi contro Raymond e Pierre de Vias, Rostaing de Vias.

Lo stemma del Comune riporta l’oro palato di rosso che sono gli smalti dell’Occitania. Il capo d’azzurro ai tre gigli di Francia di oro è simbolo di appartenenza e fedeltà alla nazione e al suo re. Lo stemma si blasona così: « D’or aux trois pals de gueules, au chef d’azur chargé de trois fleurs de lys d’or ». In italiano : “D’oro ai tre pali di rosso, al capo di azzurro caricato di tre gigli di Francia di oro”.

Nota di Bruno Fracasso
Profilo Araldico
“D’oro ai tre pali di rosso, al capo di azzurro caricato di tre gigli di Francia di oro”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori dello scudo: azzurro, oro, rosso
Partizioni: capo, palato
Oggetti dello stemma giglio di Francia
Pezze onorevoli dello scudo: palo
Attributi araldici: caricato

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su