Usclas-d’Hérault

Home » Comuni » Usclas-d’Hérault

Comune di Usclas-d’Hérault (34)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Usclas d’Hérault è uno dei più piccoli comuni dell’Hérault per superificie. Per proteggersi dai capricci del fiume, il villaggio è stato costretto a costruire una diga che lo protegge. La sua popolazione era di 145 abitanti nel 1995 5 di 300 nel 2010.

Il nome Usclas è l’adattamento francese del toponimo occitao Usclats, bruciati, vale a dire “terra bruciata a causa del disboscamento”.

Non ci sono molte notizie storiche, ma il cartolario di Gellone menziona nel 1164 la parrochia S. Verani de Uslaz. Il Libro Nero, nel 1203, cita l’ecclesiam S Verani de Usclasio.

Nel 1203, la parrocchia di Saint-Véran d’Usclas apparteneva ai templari.

Il suo sistema costruttivo lo denuncia chiaramente come un borgo fortificato edificato tra il X e il XII secolo. La torre, edificata all’entrata del borgo e attualmente campanile, funge da punto di riferimento per gli abitanti.

Il suo nome, nel 1793, è Usclas d’Herault, quindi come è attualmente, mentre nel 1801 lo si trova come Uselas-d’Hérault.

Dal 1972 ha chiuso anche la scuola del borgo e gli alunni si recano nei villaggi vicini.

Il suo stemma ufficialmente si presenta con questo blasone:

« D’argent au pairle losangé d’or et de gueules » che, in italiano, si traduce : “D’argento alla pergola losangata di oro e di rosso”.

Come una cinquantina di Comuni di questo territorio, lo stemma comunale riporta una pergola o una croce di Sant’Andrea scaccate che si differenzia da quella degli altri comuni per gli smalti. Lo stemma conserva la pergola e lo scaccato (modificato) dei Marchesi di Rocozel, signori di una parte di questo territorio, brisando il colore. Si tratta di un omaggio allo stemma dei de Rocozels che portavano uno scudo inquartato in cui un quarto era scaccato.

Nota di Bruno Fracasso
Profilo Araldico
“D’argento alla pergola losangata di oro e di rosso”
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori dello scudo: argento, oro, rosso
Pezze onorevoli dello scudo: pergola
Attributi araldici: losangato

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su