Saulheim

Home » Comuni » Saulheim

Città di Saulheim (AZ)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Saulheim è un comune del distretto di Alzey-Worms nel Land della Renania-Palatinato, nel Verbandsgemeinde (Associazione Intercomunale) di Wörrstadt.

Documentato dall’VIII secolo, soggetta alla chiesa di San Nicomede di Magonza, assieme a Wörrstadt e Armsheim.

L’attuale comune di Saulheim è stato costituito il 7 giugno 1969 unendo i territori dei comuni, precedentemente indipendenti, di Nieder-Saulheim e Ober-Saulheim.

Lo stemma comunale è quello proprio di Nieder-Saulheim e si blasona: “In Rot drei (2:1) gestellte zunehmende silberne Monde” corrispondente a: “Di rosso, a tre crescenti di luna d’argento, posti 2 e 1”.

Compare nella torre campanaria della chiesa di San Bartolomeo di Nieder-Saulheim del 1571 e deriva dai sigilli giudiziari del 1570 e del 1620, anche se i colori non sono sempre stabili, e dal 1855 è stato adottato dal Comune. Si pensa che derivi dall’insegna dei cavalieri Hundt von Saulheim (lett. “Cane” di Saulheim, la famiglia modificò volontariamente la grafia per richiamare la nobile figura dell’animale), al servizio degli arcivescovi di Magonza, che avevano ampie possessioni nella zona, compreso il castello.

 

Nota di Massimo Ghirardi

Profilo Araldico
“Di rosso, a tre crescenti di luna d’argento, posti 2 e 1”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori dello scudo: rosso
Oggetti dello stemma crescente, luna
Attributi araldici: posto 2-1

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su