Saint-Bauzille-de-Putois

Home » Comuni » Saint-Bauzille-de-Putois

Comune di Saint-Bauzille-de-Putois (34)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Saint-Bauzille-de-Putois (in occitano Sent Bausèli) è un comune francese del dipartimento dell’Hérault, nella regione dell’Occitania.

I suoi abitanti sono chiamati Saint-Bauzillois e Saint-Bauzilloises.

Saint-Bauzille, presumibilmente san Basilio, è il nome di un evangelista morto a Nîmes per aver predicato la fede durante una festa pagana. de Putois è meno agevole da definire. La denominazione più antica è Pedoxinis e risale al 999, come risulta dal cartolario di Gellona. In seguito, sono comparsi Pesuses, Pedusio, Pedussio , diventato poi Peducio, quindi Puteils. Nel 1593, la denominazione diviene de Petoys o  Pethoys o ancora Petheis e trova la sua forma definitiva nel 1625. Il nome designava allora il villaggio attorno alla parrocchiale, proprietà del vescovo di Maguelonne da Bernard I conte di Melgueil. Quanto al significato si potrebbe pensare al possedimento di un gallo dal nome Pedoxinus, mentre una versione più accreditata lo farebbe derivare dal latino puteus che si avvicina a putelis e che signofica pozzo. Un’etimologia ancora più xredibile lo farebbe derivare da Pudis, il nome locale del terebinto pianta su cui si innesta il pistacchio.

Infine, i linguisti preferiscono vedervi la parola prelatina pedona (altura rocciosa), apparentato con il latino podium (collina).



Lo stemma di Saint-Bauzille-de-Putois si blasona: « De gueules à un saint Bauzille d’argent tenant de sa dextre une palme d’or.  ».

In italiano: “Di rosso al san Basilio di argento tenente nella sua mano destra una palma di oro”.

Lo stemma appare nell’armoriale del D’Hozier come stemma della comunità di Saint-Bauzille-de-Putris, nelle medesime forme e smalti dell’attuale.



Nota di Bruno Fracasso
Profilo Araldico
“Di rosso al san Basilio di argento tenente nella sua mano destra una palma di oro”.
Stemma ridisegnato

Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori dello scudo: rosso
Oggetti dello stemma mano, palma, san Basilio
Attributi araldici: destra, tenente

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su