Rochegude

Home » Comuni » Rochegude

Comune di Rochegude (30)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Lo stemma del piccolo Comune di Rochegude (Gard) si blasona: “D’argent au pal losangé d’or et d’azur” (D’argento, al palo losangato d’oro e d’azzurro”) e mostra l’arme gentilizia di una delle famiglie che hanno governato il territorio, detta appunto “De Rochegude” che era governato in co-signoria da tre famiglie: Dragonet de Rochegude, Guillaume de Mondragon et Hugues de Caderousse. Nel XIII secolo due terzi del territorio erano soggetti direttamente al papa e uno (Aubagnans) al Delfino. I due co-signori nel 1352 concessero una « Charte des franchises », organizzando « libertà e immunità » per la gestione del Comune.

Oggi il Comune, che riunisce i territori storici di Aubagnans, Saint-André de Speranzano e di Rochegude propriamente detta, si trova nel Dipartimento del Gard, nella regione Languedoc-Roussillon.

Il toponimo deriva dal latino Rupes Acuta, in riferimento alla roccia che un tempo dominava il luogo e che venne appianata per la costruzione del castello e della chiesa parrocchiale.

Nota di Massimo Ghirardi
Profilo Araldico
“D’argento, al palo losangato d’oro e d’azzurro”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori dello scudo: argento

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su