Palazzo Canavese

Home » Comuni » Palazzo Canavese

Comune di Palazzo Canavese (TO)

Informazioni

  • Codice Catastale: G262
  • Codice Istat:
  • CAP: 0
  • Numero abitanti: 850
  • Altitudine: 0
  • Superficie: 0
  • Prefisso telefonico: 0
  • Distanza capoluogo: 0.0
  • Distanza capoluogo: 0.0

Storia dello stemma e del comune

Non è del tutto chiara l’origine del toponimo ma si ritiene di epoca romana. Una delle più antiche attestazioni è nelle locuzione “ad Palatium” con la quale si allude alla località nell’Itinerarium Antonini e che si ritrova in documenti medievali a partire dal 955 accanto a varianti come “Palacium” del 1153, “Palàz” del 1187, mentre nel 1091 è documentata la forma “Palazùm” epoca nella quale la zona era soggetta al vescovo-conte di Ivrea.

Il toponimo si deve molto probabilmente alla presenza di una grande “domus” gentilizia romana nella zona che molti identificano con i ruderi che si trovano in località Carcelle, sui primi rilievi della Serra: resti di un grande edificio esteso su un fronte di circa 250 m, dotato di terrazzamenti, sostenuto da un imponente muro di contenimento con contrafforti e munito di due torri.

Le caratteristiche costruttive e architettoniche inducono a interpretarlo come un complesso fortificato di età romana, realizzato entro la seconda metà del I secolo a.C., dislocato forse a controllo della via Eporedia – Victimulae (Ivrea-Salussola). La presenza di pavimenti di un certo pregio, alcuni dei quali in marmo e a mosaico, sembrano indicarne un utilizzo come residenza suburbana appartenente a una famiglia eminente, forse legata al redditizio sfruttamento dei giacimenti auriferi” (dal sito comunale).

Lo stemma in uso mostra la figura “parlante” di un palazzo abbinata a un albero sradicato che simboleggia la zona collinare e boschiva nella quale si trova il Comune. Nell’uso corrente lo stemma è anche bordato di rosso.



Massimo Ghirardi
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Reperito da: Gabriella Vernetto

Stemma Ufficiale
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori dello scudo: argento, azzurro
Partizioni: troncato

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su