Oucques

Home » Comuni » Oucques

Comune di Oucques (41)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Oucques è un comune del Dipartimento del Loir-et-Cher, nella regione del Centre.

 

Non è chiara la motivazione dell’adozione dello stemma che, in francese, si blasona: « D’azur au chevron haussé d’argent, accompagné en chef à dextre de trois abeilles posées en bande, à senestre d’une étoile inversée et en pointe d’une gerbe liée de gueules posée sur une terrasse, le tout d’or».

 

Che corrisponde all’italiano : «D’azzurro allo scaglione rialzato d’argento, accompagnato nel cantone destro del capo da tre api volanti verso l’angolo dello scudo, nel cantone sinistro del capo da una stella rivoltata [alias: Posta in sbarra], in punta da un covone legato di rosso e posato su una campagna, il tutto d’oro».

 

La figurazione rimanda certamente all’intraprendenza e alla fertilità della regione e, probabilmente, deriva da una brisura dello stemma degli antichi signori del luogo.

 

Nota di Massimo Ghirardi

Profilo Araldico
«D’azzurro allo scaglione rialzato d’argento, accompagnato nel cantone destro del capo da tre api volanti verso l’angolo dello scudo, nel cantone sinistro del capo da una stella rivoltata [alias: Posta in sbarra], in punta da un covone legato di rosso e posato su una campagna, il tutto d’oro».
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori dello scudo: azzurro
Oggetti dello stemma campagna, covone, stella
Pezze onorevoli dello scudo: cantone destro del capo, cantone sinistro del capo, scaglione
Attributi araldici: in punta, legato, posato, rialzato, rivoltato, volante

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su