Montecreto

Home » Comuni » Montecreto

Comune di Montecreto (MO)

Informazioni

  • Codice Catastale: F484
  • Codice Istat:
  • CAP: 41025
  • Numero abitanti: 995
  • Altitudine: 864
  • Superficie: 864
  • Prefisso telefonico: 0
  • Distanza capoluogo: 53.5
  • Distanza capoluogo: 53.5

Storia dello stemma e del comune

Lo stemma tradizionale di Montecreto è costituito da tre torri al naturale poste su di un monte, legate da un nastro rosso-verde. Rappresenta la posizione del paese a oltre mille metri d’altitudine e la sua rocca del XII secolo, che aveva appunto tre possenti torri, delle quali rimane solo il mastio, trasformato in campanile della parrocchiale di San Giovanni Battista, a sua volta edificata sui ruderi del castello.

Nello stemmario della Regione Emilia-Romagna è però raffigurato leggermente variato: il nastro si è trasformato in una fascia in divisa rossa sormontante le torri.

Non siamo a conoscenza di formali riconoscimenti dell’emblema civico. Il Municipio utilizza, abitualmente, una versione ricavata dai nostri disegni (e presente nella sezione “Stemma ufficiale”).

Note di Massimo Ghirardi

Si ringraziano Alessandro Neri e Paolo Corghi per la cortese collaborazione, nonché Maurizio Cadegiani, sindaco di Montecreto (2010) per la segnalazione.

Bibliografia:

AA.VV. STEMMI delle Province e dei Comuni dell’ Emilia Romagna, a cura del Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna. Editrice Compositori, Bologna 2003. AA.VV. DIZIONARIO DI TOPONOMASTICA Storia e significato dei nomi geografici italiani. UTET, Torino 1997 (prima edizione 1990). Provincia di Modena LE CASE, LE PIETRE, LE STORIE. Itinerari nei comuni della Provincia di Modena, Grafiche Zanini, Modena 1992.

Il comune di Montecreto fa parte della Comunità Montana del Frignano.

Profilo Araldico
“”D’azzurro, a tre torri in raffigurazione naturalistica, ognuna munita di tre merli alla guelfa, chiuse e finestrate di nero, quella di mezzo più alta, fondate sul crinale di un poggio erboso al naturale, movente dalla punta; l’insieme sormontato da una fascia ristretta ed alzata di rosso”.

Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Note Stemma

Lo stemma ufficiale è stato disegnato dal sindaco Cadegiani Maurizio.

Colori dello scudo: azzurro
Profilo Araldico
“Drappo partito di rosso e di bianco…”
Gonfalone ridisegnato
Gonfalone Ufficiale
no gonfalone
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su