Montarnaud

Home » Comuni » Montarnaud

Comune di Montarnaud (34)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Montarnaud è un comune francese del dipartimento dell’Hérault, nella regione dell’Occitania.   I suoi abitanti sono chiamati  montarnéens e montarnéennes.

Il villaggio si è sviluppato nell’XI secolo  sul Monte Abon e si dice fosse contornato da sette colline. Il Mont Abon ha fatto pensare ad una derivazione etimologica del nome attuale, ma pare, invece che si tratti di un prediale. Proverrebbe infatti da Mons irna, tesi questa suffragata dalle grafie successive di Montarnaldus, Montabnaud.

Il nome di Puech-Abon (Picco Abon) è apparso in uno scritto firmato da Carlo Magno nel 777 che certificava l’appartenenza del comune al feudo degli abati di Aniane.

Il villaggio, in epoca gallo-romana si trovava in una zona a sud dell’attuale paese. In questa posizione ha superato le ere visigote e poi merovinge. Con la costruzione del castello, all’inizio dell’XI secolo c’è stata una progressiva migrazione di abitanti verso le zone limitrofe al castello più sicure.

Lo stemma di Montarnaud si blasona: « D’argent à une montagne de sable surmontée d’une croix du même ».

In italiano : “Di argento a una montagna di nero sormontata da una croce dello stesso”.   Lo stemma appare nell’armoriale del D’Hozier con la stessa figurazione e gli stessi smalti. Tuttavia la croce è una croce greca e sovrasta il monte e non lo sormonta.     Nota di Bruno Fracasso
Profilo Araldico
“Di argento a una montagna di nero sormontata da una croce dello stesso”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori dello scudo: argento
Oggetti dello stemma croce, montagna
Attributi araldici: sormontato

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su