Massiac

Home » Comuni » Massiac

Comune di Massiac (15)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Lo stemma del Comune di Massiac, nel Dipartimento del Cantal, Regione dell’Alvernia, si blasona : « D’azur au griffon d’or accosté de trois épis effeuillés du même, posés en pal, deux en chef et un en pointe » In italiano: “D’azzurro al grifone d’oro, accostato da tre spighe sfogliate dello stesso, poste in palo, due in capo e una in punta”.

Esso è derivato da quello degli Espinchal, ultimi signori feudali, e sostituisce quello adottato nel 1429 dagli abitanti, che si blasonava : D’or, au dextrochère d’argent, tenant une massue de sable, posée en barre” (“D’oro, al destrocherio d’argento, tenente una mazza di nero, posta in sbarra”).

Nel 1693, al ritorno del feudo alla famiglia reale di Francia, si aggiunse un cantone destro d’azzurro, caricato dal giglio d’oro. Sul sigillo del Comune quest’ultimo stemma era accompagnato dal motto: «Régis hostes morte macto», che significa  « Ferisco a morte i nemici del Re ».

Nella versione aulica è sostenuto da un serto, formato da un mazzo di spighe e rami di quercia, oltre che timbrato dalla corona murale con tre torri in vista, del rango di Comune secondo l’uso civico francese.

Nota di Massimo Ghirardi
Profilo Araldico
“D’azzurro al grifone d’oro, accostato da tre spighe sfogliate dello stesso, poste in palo, due in capo e una in punta”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori dello scudo: azzurro

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su