Les Aires

Home » Comuni » Les Aires

Comune di Les Aires (34)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Les Aires è un comune francese situato nel dipartimento dell’Hérault, nella regione dell’Occitania. Congloba le frazioni di Margal, Cantemerles, Violès, les Abbes et le Moulinas. Gli abitanti sono chiamati Airois, Airoises.

Si ritrovano tracce umane sia preistoriche e protostoriche che del periodo gallo-romano. Tuttavia la maggior parte delle frazioni e delle campagne sono di origine medioevale.

Il villaggio di Les Aires trae il suo nome dalle aree di trebbiatura dei cereali, segno chiaro che la zona era ricca di questa produzione. Un sito archeologico di stoccaggio del grano mette in evidenza l’attività cerealicola almeno fin dal Medioevo. Il villaggio si sviluppa a partire dal XV secolo quando viene abbandonato il castello di Saint-Michel de Mourcairol del X secolo. Il territorio del Comune proviene da quello di Mourcairol tanto che adotta persino le armi della famiglia Mercoirol che si blasonavano: “D’or à trois fasces de gueule avec dix billettes de mesme en orle”.

Durante l’Ancien Régime, la comunità assume il nome di Mourcairol (identificato anche con le varianti Las Aires, Morcairol, Mercayrol, Mursairol).
Nel 1845, il comune di Mourcairol scompare per lasciare il posto a Les Aires.

Come precedentemente detto lo stemma riprende esattamente quello della famiglia Mercoirol che dominò il paese prima dei visconti di de Thésan du Poujol.

Si blasona, più modernamente: « D’or aux trois fasces de gueules accompagnées de dix billettes du même posées en orle ». In italiano : “Di oro alle tre fasce di rosso accompagnate da dieci biglietti [plinti] dello stesso posti in orlo [3,2,2,3]”

Nota di Bruno Fracasso
Profilo Araldico
“Di oro alle tre fasce di rosso accompagnate da dieci biglietti [plinti] dello stesso posti in orlo [3,2,2,3]”
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori dello scudo: oro
Partizioni: fasciato
Oggetti dello stemma biglietto
Pezze onorevoli dello scudo: fascia
Attributi araldici: posto in orlo

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su