Le Soulié

Home » Comuni » Le Soulié

Comune di Le Soulié (34)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Le Soulier (in occitano Le Solher) è un comune del dipartimento dell’Hérault nella regione dell’Occitania. I suoi abitanti sono detti solariens e solariennes.

Il Comune di Le Soulié è giunto ad una propria esistenza solamente a partire dal primi anni del XVIII secolo.

Sotto la dominazione romana il territorio faceva parte della metropoli di Narbonne, più tardi ha seguito il destino del territorio di Angles del quale faceva parte fino al 1708. Durante la rivoluzione francese fu soppresso il consolato di Angles e fu decretata l’annessione del territorio di Le Souilé al Cantone di La Salvetat. Da quel momento il Comune di Le Soulié prese vita e non fu più modificato.

Lo stemma di Le Soulier è uno stemma della categoria dei parlanti, vale a dire gli stemmi che riprendono nei contenuti il nome di un territorio o di un villaggio. In occitano, il nome del sole (soleil in francese) è solelh con una evidente assonanza con Solher nome del villaggio in occitano.

Si blasona: « De sinople à un soleil d’or.» In italiano : « Di verde al sole di oro ».

Nell’armoriale della Languedoc del D’Hozier si trovano molte assonanze con soglie (scarpa) nei nomi di famiglia, ma uno solo con i Solier dove vengono riportati due soli.

Nota di Bruno Fracasso
Profilo Araldico
« Di verde al sole di oro »
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori dello scudo: verde
Oggetti dello stemma sole

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su