Givors

Home » Comuni » Givors

Comune di Givors (69)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Il 9 maggio 1860 il Maire di Givors, città del dipartimento del Rhône nella regione Auvergne-Rhône-Alpes, presenta al Consiglio Municipale un progetto per le armi araldiche della città. Il disegno rappresentava tre api in un campo rosso, che simboleggiano genericamente l’industria, ma erano aggiunti anche trasversalmente al campo un remo e un martello che sono gli attributi delle due prime industrie della città: la navigazione e la metallurgia.

Il progetto viene successivamente modificato dalla Prefettura. Con decreto del 2 febbraio 1861 e del 14 aprile 1866, Napoleone III concede le armi araldiche “amputate” del remo e del martello e arricchiti dalla “N” di Napoleone:

“Autorizziamo la città di Givors a fare uso dello stemma così come sono rappresentate e colorate nella presente e che sono: di rosso, alle tre api d’oro disposte: due e una; quarto franco a destra di azzurro all’N d’oro, sormontata da una stella raggiante dello stesso, lo scudo cimato da una corona murale a cinque merli, d’argento, per cimiero, attraversato da un caduceo rivoltato, d’argento, al quale sono sospese due ghirlande, l’una a destra di olivo, l’altra a sinistra, di quercia, pure d’argento, annodate e attaccate con dei nastri d’azzurro”.

(firmato) Napoleone. Per l’imperatore: il Guardasigilli. Ministro della Giustizia e dei Culti.

Alla caduta dell’Impero, il quarto di azzurro alla N d’oro è stato soppresso. Attualmente si blasona: “De gueules aux trois abeilles d’or” (Di rosso a tre api d’oro) e la figura correntemente in uso mantiene gli ornamenti esteriori allo scudo: la corona murale a tre torri merlate (d’oro, aperte e murate di nero) e un serto di due rami di quercia al quale è appesa la decorazione della Croix-de-Guerre concessa alla città dopo la Seconda Guerra mondiale.

Nota di Massimo Ghirardi e Bruno Fracasso
Profilo Araldico
“Di rosso a tre api d’oro”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori dello scudo: rosso

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su