Essoyes

Home » Comuni » Essoyes

Comune di Essoyes (10)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Essoyes è un comune del dipartimento dell’Aube, nella regione Champagne-Ardenne, noto per Auguste Renoir, che possedeva una casa nel villaggio (la moglie Aline era originaria del luogo) e che vi riposa attualmente nel locale cimitero dal 1919, anno della sua morte.

 

Nel periodo merovingio la località era nota come Ecideio Vico, forse dal latino “excidium” (distruzione), a ricordo di una remota catastrofe naturale o di una battaglia particolarmente cruenta. Ma si potrebbe derivare dal nome gallico della pianta dell’ exedum, nominata da Plinio il Vecchio nella sua “Historia Naturalis” (libro XXIV)

 

L’abate Petel (XIX sec.), nativo di Essoyes, riporta la storia del villaggio: “… adagiato sul torrente Ource, Essoye (l’addizione di una “s” superflua ma “facente più ricca” è recente) è abitata dall’epoca celtica almeno. Nell’XI secolo solamente si trovano delle tracce scritte sul villaggio. L’Abbazia di Molesmes era solidamente impiantata a Essoyes. La signoria, ben situata tra Molesmes e Clairvaux fu di proprietà della famiglia Sommièvre fino alla Rivoluzione”.

 

Lo stemma si blasona: “Tiercé en fasce : au 1) d’azur à l’oie d’argent, becquée de gueules sur un mont de sinople, au 2) losangé d’or et de sable, au 3) d’or aux trois pals de sable.”(Interzato in fascia: al primo d’azzurro all’oca d’argento, beccata di rosso su un monte di verde; al secondo losangato d’oro e di nero; al terzo d’oro a tre pali di nero).

 

Lo stemma del comune è un classico esempio di “arme parlante”, riferita al toponimo, si capisce il “jeu de mot” (gioco di parole) con il termine “oie” (oca). Unito alle armi delle signorie feudali del territorio.

 

 

Nota di Massimo Ghirardi

Profilo Araldico
“Interzato in fascia: al primo d’azzurro all’oca d’argento, beccata di rosso su un monte di verde; al secondo losangato d’oro e di nero; al terzo d’oro a tre pali di nero”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori dello scudo: azzurro, nero, oro
Partizioni: interzato in fascia
Oggetti dello stemma monte, oca
Pezze onorevoli dello scudo: palo
Attributi araldici: losangato

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su