Courniou

Home » Comuni » Courniou

Comune di Courniou (34)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Courniou (in occitano Cornhon) è un comune francese del dipartimento dell’Hérault, nella regione dell’Occitania.

I suoi abitanti sono chiamati Courniounais e Courniounaises.

Il nome proviene da un prediale gallo-romano Cornius e dal suffisso –onem e quindi significherebbe la terra di Cornius.

La prima menzione del paese si ha nella carta di creazione dell’abbazia di Saint-Pons da parte di Raymond Pons, conte di Tolosa (X secolo).

La chiesa di Notre-Dame de Courniou è stata costruita nel 1692 e fino al 1705 gli abitanti dipendevano dalla parrocchia di Saint-Fabien de Prouilhe.

Il comune viene formato il 18 febbraio 1884 con le frazioni di Courniou, Prouilhe et Marthomis, separate dal comune di Saint-Pons-de-Thomières.

Lo stemma di Courniou si blasona: « Tranché au premier de gueules à la croix cléchée, pommetée et vidée d’or, au deuxième d’or à trois châtaignes au naturel rangées en orle, une cotice d’argent brochant sur la partition, au chef de sable chargé d’une chauve-souris essorée d’argent.  ».

In italiano: “Trinciato, nel primo di rosso alla croce inchiavata, pomettata e vuotata di oro, al secondo di oro a tre castagne al naturale poste in orlo,una cotissa di argento attraversante sulla partizione, al capo di nero caricato di un pipistrello sorante di argento”.

Lo stemma non appare nell’armoriale del D’Hozier perché il comune è stato formato successivamente. È stato adottato nell’ottobre 1984. Il pipistrello simboleggia le grotte presenti sul territorio, la croce di Tolosa è un simbolo di appartenenza mentre le castagne ricordano i boschi di questa essenza,



Nota di Bruno Fracasso
Profilo Araldico
“Trinciato, nel primo di rosso alla croce inchiavata, pomettata e vuotata di oro, al secondo di oro a tre castagne al naturale poste in orlo,una cotissa di argento attraversante sulla partizione, al capo di nero caricato di un pipistrello sorante di argento”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori dello scudo: argento, nero, oro, rosso
Partizioni: capo, trinciato
Oggetti dello stemma castagna, croce di Tolosa, pipistrello
Pezze onorevoli dello scudo: cotissa
Attributi araldici: attraversante, caricato, inchiavato, pomettato, posto in orlo, sorante, vuotato

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su