Coulobres

Home » Comuni » Coulobres

Comune di Coulobres (34)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Coulobres è un piccolo villaggio francese situato nel dipartimento dell’Hérault e nella regione dell’Occitania. Probabilmente il suo suolo, anticamente, era paludoso.

I suoi abitanti sono chiamati Coulobrais e Coulobraises.

Villa Calobrices era il nome dato al luogo nel periodo romano. E con questo nome viene citato il un editto di Carlo Magno dell’881 con il quale consegnava il territorio ad un certo Raynard.

Coulobres nel 1709 era identificato con la variante Colobres.

Una fantasiosa proposta di etimologia fa derivare il nome da un serpente mostruoso che viveva in una delle numerose lunghe grotte che si trovano sul posto. Couleuvre, in effetti è il nome del colubro in francese. In realtà, le grotte dove secondo la leggenda avrebbe dovuto abitare il serpente mostruoso, sono acquedotti e cisterne ormai in disuso abitati da pipistrelli e sono stati scavati pochi secoli fa nella terra friabile del luogo.

Lo stemma comunale in uso è così blasonato: « D’argent, au pairle losangé d’argent et d’azur » (Di argento, alla pergola losangata di argento e di azzurro).

Come una cinquantina di Comuni di questo territorio, lo stemma comunale riporta una pergola scaccata che si differenzia da quella degli altri comuni per gli smalti. Lo stemma conserva la pergola e lo scaccato (modificato) dei Marchesi di Rocozel, signori di una parte di questo territorio, brisando il colore rosso in verde. Si tratta di un omaggio allo stemma dei de Rocozels che portavano uno scudo inquartato in cui un quarto era scaccato.

Nota di Bruno Fracasso
Profilo Araldico
“Di argento, alla pergola losangata di argento e di azzurro”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori dello scudo: argento, azzurro
Pezze onorevoli dello scudo: pergola
Attributi araldici: losangato

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su