Cormeilles-en-Parisis

Home » Comuni » Cormeilles-en-Parisis

Comune di Cormeilles-en-Parisis (95)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Cormeilles-en-Parisis è un comune del dipartimento della Val-d’Oise, nella regione dell’Île-de-France. Il toponimo deriva dal latino Cornioletus (“bosco di cornioli”, varietà di sorbo, documentato nel 697) ala quale è stato aggiunto il determinante che ricorda come il territorio fosse della tribù degli antichi galli Parisii (che diedero il nome anche a Paris/Parigi).

Su un insediamento di origine pre-romana sorse, infatti, il villaggio che sarà dipendente dall’abate di Saint-Denis di Parigi (si pensa che la prima chiesa del paese sia stata edificata su impulso dell’abate Suger, celebre promotore della basilica reale di Saint-Denis).

Durante il periodo medioevale i vigneti locali erano molto pregiati, come testimonia il fatto che i re francesi ne facevano dono. Nel 1870 gli occupanti germanici impediranno di consumare vino a Parigi, imponendo la birra, per cui i parigini si rivolsero al circondario per approvvigionarsi, Cormeilles fu uno dei centri vinicoli che implementò la produzione, a discapito della qualità dei vini ottenuti (ottenuti anche con vere e proprie frodi).

Lo stemma civico ricorda la produzione vinicola locale e, più in generale, l’antica vocazione rurale del territorio, e si blasona: “Parti : au 1er d’azur à la gerbe d’or, au 2e d’or au pampre tigé, feuillé et fruité au naturel”(Partito: al primo d’azzurro al covone d’oro; al secondo d’oro al pampino ramato, fogliato e fruttato al naturale1).

(1): solitamente di rosso o rosso/porpora con rami e foglie di verde.

Nota di Massimo Ghirardi

Profilo Araldico
“Partito: al primo d’azzurro al covone d’oro; al secondo d’oro al pampino ramato, fogliato e fruttato al naturale”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori dello scudo: azzurro, oro
Partizioni: partito
Oggetti dello stemma covone, pampino
Attributi araldici: al naturale, fogliato, fruttato, ramato

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su