Corleone

Home » Comuni » Corleone

Comune di Corleone (PA)

Informazioni

  • Codice Catastale: D009
  • Codice Istat:
  • CAP: 0
  • Numero abitanti: 11373
  • Altitudine: 0
  • Superficie: 0
  • Prefisso telefonico: 0
  • Distanza capoluogo: 0.0
  • Distanza capoluogo: 0.0

Storia dello stemma e del comune

Corleone, durante la guerra del Vespro ha dato origine al vessillo della Regione Siciliana Il vessillo ufficiale della Regione Siciliana è costituito da un drappo bicolore giallorosso con a centro il vecchio simbolo triscelico della Trinacria, che diagonalmente esprime il giallo della bandiera civica di Palermo e il rosso della bandiera civica di Corleone, che fu il primo comune siciliano a seguire l’esempio di Palermo nella vigorosa rivolta antifrancese del Vespro Siciliano, scoppiato nella generosa Città di Palermo il 30 Marzo 1282. Pochi giorni dopo, e precisamente il 3 Aprile 1282, venne stipulato il patto d’alleanza fra i palermitani e i corleonesi, per combattere contro il comune nemico angioino; e nello stesso giorno, con rogito del notaio Benedetto da Palermo, nacque il vessilo dei siciliani liberi, unendo i colori delle due città. Da allora, questo vessilo raffigura l’unione spirituale dei siciliani; e al centro reca il vecchio simbolo triscelico della Trinacria. In tempi recenti, questo vessilo è stata l’insegna ufficiale del movimento per l’indipendenza della Sicilia (MIS), fondato nel 1943 a Palermo dall’on. Andrea Finocchiaro Aprile; ed oggi è il vessillo ufficiale della Regione siciliana, che, proprio, per l’impulso politico dato dal MIS, il 15 Maggio 1946 ottenne la sua autonomia a statuto speciale. (http://www.geocities.com/ildecerda/simbolo.htm) Inoltre nello stemma della provincia di Palermo compare anche il Leone Rampante del Comune di Corleone.
Profilo Araldico
“Di rosso al leone d’oro, tenente con la branca anteriore destra un cuore ardente al naturale. Lo scudo sarà fregiato dalla corona di Comune. Motto: ”ANIMOSA CIVITAS CORLEONIS„” D.P.C.M. 30 ottobre 1929, trascritto nei registri della Consulta Araldica il 31 ottobre 1929
Stemma ridisegnato
Stemma Ufficiale
Altre Immagini
Colori dello scudo: rosso
Profilo Araldico
“Drappo di color porpora della foggia regolamentare caricato dello stemma sopradescritto, sormontato dalla iscrizione centrata in argento COMUNE DI CORLEONE”.
Gonfalone ridisegnato
Gonfalone Ufficiale
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su