Colloredo di Monte Albano

Home » Comuni » Colloredo di Monte Albano

Comune di Colloredo di Monte Albano (UD)

Informazioni

  • Codice Catastale: C885
  • Codice Istat:
  • CAP: 0
  • Numero abitanti: 2245
  • Altitudine: 0
  • Superficie: 0
  • Prefisso telefonico: 0
  • Distanza capoluogo: 0.0
  • Distanza capoluogo: 0.0

Storia dello stemma e del comune

Con deliberazione del Podestà del 30 aprile 1942 veniva richiesto il riconoscimento dello stemma usato “ab immemorabili […] “di argento, alla bandiera di azzurro spiegata ed accostata da una ghirlanda di lauro verde. Capo del Littorio. Corona di Comune rurale”. Il 19 novembre 1949 veniva comcesso: “D’argento, al castello di rosso murato di nero, torricellato di un pezzo centrale, merlato alla ghibellina, aperto e finestrato del campo, fondato su un monte di verde al naturale”. Il decreto del 19 ottobre 1983 concedeva invece: “D’argento alla torre di due palchi di rosso, merlato alla ghibellina, il primo palco di cinque, il secondo di tre, chiusa, finestrata di due il primo palco, di una il secondo, di nero, fondata sulla collina al naturale”. Il gonfalone concesso con il precedente decreto, D.P.R. 19 novembre 1949, era “partito di bianco e di azzurro”. Ma non è mai stato realizzato.
Profilo Araldico
“D’argento alla torre di due palchi di rosso, merlato alla ghibellina, il primo palco di cinque, il secondo di tre, chiusa, finestrata di due il primo palco, di una il secondo, di nero, fondata sulla collina al naturale”. D.P.R. 19 ottobre 1983
Stemma ridisegnato
Stemma Ufficiale
Altre Immagini
Colori dello scudo: argento
Profilo Araldico
“Drappo partito di bianco e di rosso, riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dello stemma sopra descritto con l’iscrizione centrata in argento: Comune di Colloredo di Montalbano. Le parti in metallo ed i cordoni saranno argentati. L’asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati, con bullette argentate, poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta e nastri tricolorati dai colori nazionali, frangiati d’argento”.
Gonfalone ridisegnato
Gonfalone Ufficiale
no gonfalone
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su