Cholet

Home » Comuni » Cholet

Comune di Cholet (49)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Cholet è una città del Dipartimento del Maine-et-Loire, nella regione dei Pays-de-la-Loire. Anticamente parte del Ducato d’Anjou.

Il 1 settembre 1973 il comune di Cholet si è fuso con il vicino piccolo comune di Puy-Saint-Bonnet, che apparteneva al dipartimento delle Deux-Sèvres, in quell’occasione sono stati modificati i confini dipartimentali e tutto il territorio è ora del Maine-et-Loire.

Lo stemma storico della città si blasona : « D’azur à la croix d’argent frettée de dix pièces de gueules. »

In italiano: “D’azzurro, alla croce d’argento traforata di dieci pezzi di rosso” ; alias:“D’azzurro, alla croce d’argento rivestita di dieci pezzi di rosso” .

Fu adottato nel 1796 riprendendo le armi gentilizie del marchese René-François de Broon, signore di Cholet dal 1671 al 1701, che contribuì allo sviluppo della città, nonché fondatore dell’Hôtel-Dieu (Ospedale).

Alla fine degli anni ’70 del XX secolo la municipalità scelse, tra le prime in Francia, di dotarsi di un “logo” di tipo commerciale, in quel periodo venne adottato un simbolo che facesse riferimento alla tradizione tessile locale (Cholet è detta “La città dei fazzoletti”): si adottò quindi un segno che rassomigliasse ad un intreccio tra ordito e trama nonché un circuito integrato, allusione all’industria elettronica che si andava sviluppando in quel periodo.

Nel 1990 il logo venne modificato, con la collaborazione grafica di un’agenzia di comunicazione, in una forma più elaborata del precedente, l’intreccio “tessile” venne reso in diversi colori: al centro un quadretto rosso indicava la città, contornata da linee incrociate verdi e azzurre, simboliche della pozione “tra campagna e mare”. Secondo l’uso commerciale venne anche aggiunto un “motto”: il termine “L’Entreprenante” (l’intraprendente) “… a sottolineare il dinamismo economico e industriale di una città dove il tasso di disoccupazione è il più basso di Francia”.

Nel 2012 è stato presentato il terzo nuovo “logo” della città, risultato di un’elaborazione della Direzione della Comunicazione del Municipio: “… questo nuovo logo semplice, efficace, rosso vivo, con una C che richiama quella del simbolo del copyright, fa della vita alla maniera choletaise un vero marchio di fabbrica… una identità forte… riprende il colore rosso dei fazzoletti di Cholet e della squadra del Cholet Basket. Non fa tabula rasa del passato, ma proietta Cholet in un era risolutamente moderna”.

 

Nota di Massimo Ghirardi

Profilo Araldico
“D’azzurro, alla croce d’argento traforata di dieci pezzi di rosso” alias: “D’azzurro, alla croce d’argento rivestita di dieci pezzi di rosso” .
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori dello scudo: azzurro
Oggetti dello stemma croce
Attributi araldici: traforato

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su