Cap-d’Ail

Home » Comuni » Cap-d’Ail

Comune di Cap-d’Ail ()

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Cap-d’Ail già Comune italiano col nome di Capodaglio (o Capo d’Aglio), è oggi un comune francese di 4.532 abitanti situato nel Dipartimento delle Alpi Marittime della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Secondo alcuni l’etimologia del toponimo deriverebbe da Cap des Abeilles (letteralmente “Capo delle Api”), come ricordano le api d’oro presenti nello stemma del Comune.
Probabilmente è invece un derivato da “veille” dal latino “veglio”, col significato di “luogo di avvistamento posto su un punto elevato”.

Popolarmente si ritiene che le api siano state concesse a ricordo di Napoleone, qui sbarcato al ritorno dell’esilio all’Elba.

La torre rimanda alla storica torre di avvistamento contro le incursioni dei Saraceni.

Si blasona: « D’azur à la tour crénelée d’argent, maçonnée de sable posée sur une campagne de sinople mouvant de la pointe et accompagnée de trois abeilles au vol fermée d’or, une en chef et une à chaque flanc »

In italiano:  “D’azzurro alla torre merlata d’argento, murata di nero, posta su una campagna di verde movente dalla punta e accompagnata da tre api d’oro al volo chiuso, due ai fianchi e una in capo”.

Lo scudo è accompagnato talvolta dal motto posto su di un nastro al di sotto dello scudo: “FILLES DE LA LUMIERE ABEILLES”, tratta dal poema di Victor Hugo Le manteau impérial  (‘il mantello imperiale’ di Napoleone, nella raccolta “Les châtiments”).



Le versioni precedenti a quella in uso mostrano anche una strada rossa, in forma di biforcazione, uscente dalla porta della torre (ma non riportata nel blasone ufficiale).

Nota di Massimo Ghirardi e Giovanni Giovinazzo

Sitografia:

http://www.proximite-magazine.com/portail/ot_cap_cap_d_ail/presentation
Profilo Araldico
“D’azzurro alla torre merlata d’argento, murata di nero, posta su una campagna di verde movente dalla punta e accompagnata da tre api d’oro al volo chiuso, due ai fianchi e una in capo”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori dello scudo: azzurro

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su