Campagnan

Home » Comuni » Campagnan

Comune di Campagnan (34)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Campagnan  è un comune francese situato nel dipartimento dell’Hérault  nella regione dell’Occitania. I suoi abitanti sono detti Campagnais e Campagnaises.

All’inizio del XII secolo è una dipendenza dell’Abbazia di Gellone. Consisteva in 9 mansi (casa colonica) e dieci case  dove alloggiavano artigiani e fattori.

Esisteva un castello e una cappella castrense, completamente scomparsi. Era circondato da una cinta fortificata cui fu fatta manutenzione fino al XIV secolo.

Durante la Rivoluzione francese, i cittadini si riunirono in una società rivoluzionaria battezzata “société populaire des sans-culottes montagnards”.

Campagnan  si sviluppò grazie allla sua attività viti-vinicola favorita anche dall’installazione di una linea ferroviaria.

Le armi di Campagnan si blasonano così: « De sable, au pairle losangé d’or et de sable ». In italiano:  “Di nero, alla pergola  losangata di oro e di nero”.

Come più di una cinquantina di Comuni di questo territorio, lo stemma comunale riporta una pezza araldica scaccata, in questo caso il capo, che si differenzia da quella degli altri comuni per gli smalti. Lo stemma conserva lo scaccato (modificato) dei Marchesi di Rocozel, signori di una parte di questo territorio, brisandone lo smalto. Si tratta di un omaggio allo stemma dei de Rocozels che portavano uno scudo inquartato di cui un quarto era scaccato.

Nota di Bruno Fracasso
Profilo Araldico
“Di nero, alla pergola losangata di oro e di nero”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori dello scudo: nero, oro
Pezze onorevoli dello scudo: pergola
Attributi araldici: losangato

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su