Bourg-de-Péage

Home » Comuni » Bourg-de-Péage

Comune di Bourg-de-Péage (26)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Bourg-de-Péage ha sostituito il piccolo villaggio di Pizançon dopo il 1033 e preso questo nome per il fatto d’esser collocato presso un importante ponte sull’ Isère, per attraversare il quale i viaggiatori dovevano pagare un diritto feudale: o pedaggio (« pontatico »); i cui ricavi andavano all’Abbazia di Saint-Bernard di Romans.  Si trova nel Département della Drôme, regione Rhône-Alpes.

 

La “fede” (così si chiama la figura delle due mani che si stringono) rappresenta la pace, durante la quale sono possibili gli scambio commerciali (e non solo) e richiama l’alleanza degli abitanti per il bene comune, ma anche le rive opposte del fiume collegate dal ponte.

 

Lo stemma, nella forma aulica, è curiosamente sostenuto da due “delfini” araldici, simboli legati all’acqua e ulteriore allusione all’importanza del fiume per l’economia locale.

 

Si blasona: « D’azur à la ruche d’or, entourée de six abeilles du même, au chef aussi d’or chargé d’une foi de carnation parée d’argent ». Alias : « D’azur à six abeilles au vol ouvert et en désordre autour d’une ruche le tout d’or et au chef du même chargé d’une foi de carnation vêtue d’argent »

 

In italiano: “D’azzurro, all’arnia d’oro, contornata da sei api dello stesso, al capo pure d’oro caricato di una fede di carnagione vestita d’argento”. Alias: “D’azzurro a sei api d’oro al volo spiegato in disordine attorno ad un’arnia, il tutto d’oro, e al capo dello stesso caricato da una fede di carnagione vestita d’argento”.

 

 

Nota di Massimo Ghirardi

Profilo Araldico
“D’azzurro, all’arnia d’oro, contornata da sei api dello stesso, al capo pure d’oro caricato di una fede di carnagione vestita d’argento”. Alias: “D’azzurro a sei api d’oro al volo spiegato in disordine attorno ad un’arnia, il tutto d’oro, e al capo dello stesso caricato da una fede di carnagione vestita d’argento”.
Stemma ridisegnato
Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Colori dello scudo: azzurro, oro
Partizioni: capo

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su