Adissan

Home » Comuni » Adissan

Comune di Adissan (34)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Adissan (en occitan Adiçan) è un comune francese situato nel dipartimento dell’Hérault, regione dell’Occitania. I suoi abitanti sono detti Adissanais.

E’ al centro della viticultura dell’’Hérault e del Languedoc, data anche la sua posizione geografica centrale tra Béziers e Montpellier.

In questo piccolo villaggio di circa 1000 abitanti, costruito sulle colline che dominano il fiume Hérault, grazie al suo clima secco e soleggiato e al suo terreno, gli uomini coltivano la vite da più di 2000 anni.  Ancora attualente la Clairette rappresenta la più rilevante fonte di ricchezza del villaggio.

Il suo stemma, anche se talvolta viene utilizzato solamente il primo quarto, ufficialmente si presenta con questo blasone:

« Écartelé, au premier et au quatrième d’azur au pairle losangé d’or et de gueules, au second et au troisième de gueules à une rose des vents d’or » che, in italiano, si traduce : “Inquartato, al primo e al quarto alla pergola di azzurro losangata di oro e di rosso; al secondo e al terzo di rosso a una rosa dei venti d’oro”.

Come una cinquantina di Comuni di questo territorio, lo stemma comunale riporta una pergola o una croce di Sant’Andrea scaccate che si differenzia da quella degli altri comuni per gli smalti. Lo stemma conserva la pergola e lo scaccato (modificato) dei Marchesi di Rocozel, signori di una parte di questo territorio, brisando il colore. Si tratta di un omaggio allo stemma dei de Rocozels che portavano uno scudo inquartato in cui un quarto era scaccato.

Nota di Bruno Fracasso
Profilo Araldico
“Inquartato, al primo e al quarto alla pergola di azzurro losangata di oro e di rosso ; al secondo e al terzo di rosso a una rosa dei venti d’oro”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori dello scudo: azzurro, oro, rosso
Partizioni: inquartato
Oggetti dello stemma rosa dei venti
Pezze onorevoli dello scudo: pergola
Attributi araldici: losangato

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su