Comune di Sâles – (FR)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Il comune di Sâles si trova nel distretto di Gruyère nel cantone di Friburgo. Si compone di quattro villaggi: Maules, Romanens, Rueyres-Treyfayes e Sâles che si sono fusi nel 2001 per formare un unico comune.

Secondo gli storici, il nome di Sâles si basa su diverse radici: “Cella-Cellula”, un’abitazione costruita sulla proprietà gallo-romana o “Salix-Salices”, che significa salici.

La produzione degli abitanti del paese di Sâles era concentrata su grano, orzo, lenticchie, canapa e piselli.

C’era un vasto laghetto che bagnava il fogliame verde dei salici nelle sue acque nere, ambito dai nobili amanti del pesce dalla carne delicata. Il diritto di pescare nello stagno di Sâles, con altri privilegi, peraltro rivendicato da Jean de Blonay, fu all’origine di una causa che il duca di Savoia giudicò nel suo castello di Ripaille.

A quel tempo, signori o nobili signore compravano intere regioni a prezzi d’oro, diventando signorie. I de Blonays possedevano Sâles e Vaulruz, villaggi acquistati da Jacques Champion. Più tardi, Jean de Gruyère vendette a Jeanne de Colombier e François Champion tutto ciò che possedeva a Sâles compresi fienili, prati e il famoso prato dello stagno con diritto di pesca, il tutto per 4700 fiorini d’oro.

Nel 1538, il tutto fu venduto dai conti di Savoia allo Stato di Friburgo.

Lo stemma di Sâles si blasona: “Di rosso alle due colonne d’argento fondate su due monti dello stesso, alla tifa di palude d’oro, fruttata al naturale”.

Lo stemma si rifà alla pievania che uno dei quattro villaggi che formano il Comune aveva sul suo territorio e che dipendeva dai canonici del Gran San Bernardo.

La tifa si riferisce, invece, al laghetto che per lungo tempo ha rappresentato una ricchezza per gli abitanti del territorio.

 

 

Note di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di rosso alle due colonne d’argento fondate su due monti dello stesso, alla tifa di palude d’oro, fruttata al naturale”.

Colori dello scudo:
rosso
Oggetti dello stemma:
colonna, monte, tifa di palude
Attributi araldici:
fondato, fruttato

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune