Comune di Saint-Pierre-de-Chandieu – (69)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Saint-Pierre-de-Chandieu è un commune francese situato nel dipartimento del Rodano (Rhône) nella regione dell’Auvergne-Rhône-Alpes.

Il nome di “Saint-Pierre” fu dato al villaggio verso il 970 quando fu fondata l’abbaziale di “Saint-Maïeul”, nei pressi della chiesa rurale dedicata a saint Pierre aux Liens. Il nome “Chandieu”, d’origine gallo-romana, fu di un pagus quindi di un ager, di un mandamento e, infine, di una famiglia che ne aveva preso il nome verso l’anno 1000.

Fu da sempre una parrocchia della provincia del Delfinato, divenne in seguito un comune, e fu annessa al dipartimento dell’Isère fino al 29 dicembre 1967 quando passò ai comuni dell’”Est Lionnese” nel dipartimento del Rodano.

I signori di Chandieu giocarono un ruolo importante nella storia della Savoia, del Delfinato e persino della Francia nella quale si ricordano Alice di Chandieu, nata nel 979 una donna sapiente e bella celebrata per la sua bellezza, spirito e virtù dai poeti della corte di Carlo II re di Napoli; Luigi di Chandieu, aiutante di campo del Cavaliere Bayard, che divenne il Grand Prévot de France; Antonio di Chandieu, ministro e teologo protestante, vicino a Enrico IV e scrittore famoso.

Il Villaggio era compost da due parrocchie Saint-Pierre-de-Chandieu e quella di Saint-Thomas-de-Chandieu.

La prima guerra mondiale costerà la vita a ben 50 dei suoi figli.

 

Lo stemma comunale si blasona: “De gueules au lion d’or”, in italiano “Di rosso al leone d’oro”.

Lo stemma riprende sostanzialmente i colori della famiglia Chandieu. I due colori, rosso e oro, considerati i più importanti in araldica, testimoniano dell’importanza della famiglia. Anche gli attributi sono importanti: il leone simboleggia la forza. Lo stemma della famiglia Chandieu era timbrato da una corona baronale e dall’aquila bicefala del Sacro Romano Impero di cui faceva parte la Savoia, per questo il Comune ha fatto parte di questa Regione. In effetti, Chandieu era una piccola enclave savoiarda nel Delfinato.

 

 

Note di Bruno Fracasso

 

Liberamente tratte dal sito comunale mairie-stpierredechandieu.com

 

 

Il Comune è gemellato con Mezzago (Mb)

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di rosso al leone d’oro”

Colori dello scudo:
rosso
Oggetti dello stemma:
leone

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune