Comune di Pérenchies – (59)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Pérenchies è un Comune del dipartimento del Nord, nella regione del Nord-Passo di Calais.

Lo stemma civico riprende quello degli antichi signori locali, che adottarono l’agnome De Pérenchies e si blasona: “de sinople à l’écu d’argent et au baton composé de gueules et d’argent brochant sur le tout, accompagné au canton senestre du chef de la Croix-de-guerre 1914-1918 au naturel “ (Di verde allo scudetto d’argento, al bastone composto di rosso e d’argento attraversante sul tutto, accompagnato nel cantone sinistro del capo dalla Croix-de-Guerre 1914-1918 al naturale).

Ha la particolarità di mostrare la Croix-de-Guerre all’interno dello scudo, nel cantone sinistro del capo, diversamente dalla maggior parte degli stemmi francesi che la appendono in basso sotto alla punta.

Il centro è documentato come Pencies dal 1101 come possedimento dei feudatari che ne portano il nome, all’interno della vasta Contea di Fiandra, soggetta al re di Francia. Tra il XIV e il XV secolo passerà al Ducato di Borgogna, nel XVI dei Paesi Bassi Spagnoli, nel XVII Luigi XIV riconquisterà i territori col Trattato di Utrecht

Il 9 ottobre 1914 le armate tedesche in guerra con la Francia entrano anche a Pérenchies, che diverrà una base militare e, per questo, pesantemente bombardata dagli Inglesi. Nel 1917 il villaggio verrà evacuato e verrà ripopolato solo con l’Armistizio dell’11 novembre 1918. Le numerose vittime  portano alla concessione della Croix-de-Guerre.

La cittadina è gemellata con Overath (in Germania) e con Pietralunga (in Italia).

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini



Profilo araldico


“Di verde allo scudetto d’argento, al bastone composto di rosso e d’argento attraversante sul tutto, accompagnato nel cantone sinistro del capo dalla Croix-de-Guerre 1914-1918 al naturale”.

Colori dello scudo:
argento, verde
Partizioni:
bordato
Pezze onorevoli dello scudo:
banda

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune