Comune di Mutzig – (67)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Mutzig è un comune del dipartimento del Bas-Rhin (Basso Reno), nella regione storica dell’Alsace (Alsazia) e amministrativa del Grand-Est.

 

Antica città soggetta al vescovo di Strasburgo si trova in una pittoresca posizione all’inizio della valle della Bruche, nella catena dei Vosges (Vosgi).

 

Compare in documenti del 913 e del 933 come Muzzeca: nei quali il vescovo Richevin e il suo successore Ruthardt donano dei terreni a vigna alla chiesa di Saint-Thomas di Strasburgo. Le vigne sono da sempre la principale ricchezza economica del territorio.

 

Nel 1263 la grafia muta in Muzziche e nel 1286 Mutziche, periodo nel quale il possesso del territorio da parte dei presuli di Strasburgo viene contestato dall’imperatore germanico, la conferma al vescovo verrà stabilita nel 1308.

 

Come altri villaggi alsaziani subì diversi attacchi e saccheggi durante i numerosi conflitti che funestarono il territorio per secoli soprattutto durante la Guerra dei Trent’Anni (1618-1648).

 

La città divenne sede del balivo (di Mutzig-Schirmeck) e del consiglio comunale composto dal Prevosto, da due Borgomastri e nove consiglieri.

 

Lo stemma della città in uso, come compare nell’Armorial des Communes du Bas-Rhin, si blasona: “d’azur au saint Maurice équestre, armé de toutes pièces d’or, tenant à senestre un écusson versé de gueules à la croix d’argent et à dextre une lance à pennon des mêmes, sa monture d’argent le tout accompagné de trois corbeaux volants de sable, un au canton dextre du chef, un au flanc senestre, l’autre en pointe” (d’azzurro al San Maurizio equestre, armato di tutto punto d’oro, tenente a sinistra uno scudetto di rosso alla croce d’argento e a destra una lancia con un pennone dello stesso, con la montatura d’argento, il tutto accompagnato da tre corvi volanti di nero, uno nel cantone destro del capo, uno al fianco sinistro, l’altro in punta).

 

Precedente a questo si usava un altro stemma, dove la figura del santo era caricata su un tortello ingrandito (“tourteau agrandi”) in campo argento, che riprendeva la figurazione del sigillo cittadino del 1263, adottato dopo che i villaggi di Mutzig, Hermolsheim e Weige stabilirono un trattato di alleanza con la città di Strasburgo contro la prepotenza del vescovo della città. I corvi rappresentano i tre villaggi che vanno all’attacco sostenuti da San Maurizio.

 

San Maurizio, generale della Legione Tebea a martirizzato ad Agaune nel 302 è il patrono del paese.

 

Una bella versione dello stemma è stata dipinta nel 1895 sulla torre della Porte-du-Bas, nota come Porte-de-Strasbourg, una delle pochissime vestigia rimaste delle fortificazioni medioevali della cittadina.

 

 

 

Nota di Massimo Ghirardi

Si ringrazia Alessandro Neri per la gentile collaborazione

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“D’azzurro al San Maurizio equestre, armato di tutto punto d’oro, tenente a sinistra uno scudetto di rosso alla croce d’argento e a destra una lancia con un pennone dello stesso, con la montatura d’argento, il tutto accompagnato da tre corvi volanti di nero, uno nel cantone destro del capo, uno al fianco sinistro, l’altro in punta”.

Profilo Araldico

“Drappo di azzurro allo stemma comunale centrato e senza lo scudo…”

bandiera ridisegnata

Disegnato da: Bruno Fracasso

bandiera Ufficiale
no bandiera
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune