Città di Lugano – (TI)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

L’antico “Borgo” di Lugano (Lauis o Lowertz  in tedesco, forse dal celtico Luog-an, che significa “acqua tranquilla” in connessione alla divinità Lug, dio protettore delle acque, in relazione alle acque del lago Ceresio o forse anche da Locus Dianae, sede di un tempio dove si venerava la dea cacciatrice oggi sostituito dalla cattedrale di San Lorenzo) secondo la tradizione fu fondata dal centurione Gauno, dal quale prese nome.

La città è nominata nel 724 in una donazione fatta dal re Liutprando al monastero di San Carpoforo di Como, città alla quale fu per qualche tempo soggetta che fornì il modello per la stesura dei primi Statuti del Comune nel XIV secolo.

Fino al 1521, quando venne conquistata dai Confederati elvetici, rimase sotto il dominio del Ducato di Milano.

Lo stemma della città è un semplice scudo “di rosso alla croce d’argento, accantonata dalle lettere maiuscole  L, U, G, A, dello stesso”, ossia le prime quattro lettere del toponimo come affermato in via ufficiale dall’amministrazione comunale. Si tratta di una variante dello stemma del Libero Comune di Como (a sua volta derivato dal vessillo imperiale) alla cui giurisdizione apparteneva il territorio.

Sul significato della sigla LVGA esistono molteplici ipotesi alternative, ma nessuna adottata ufficialmente. La tradizione afferma che si tratta dell’acronimo di una legione romana, la LEGIO V (Quinta) GAUNICA AUXILIARES.

Per alcuni significherebbe anche “La Vera Giustizia Antica“.

La versione corrente dell’Amministrazione comunale, comprovata da alcune copie di documenti datati 1208 e 1209 (gli originali sono andati persi) depositati nell’Archivio della Diocesi di Lugano, è che LVGA non sia nient’altro che l’abbreviazione del nome della città stessa.

È la più grande città di  lingua italiana al di fuori dell’Italia.

Nota di Massimo Ghirardi

Bibliografia:

Peri (Pietro). STEMMI E SIGILLI ANTICHI E NUOVI DEL CANTONE TICINO. In Mitteilungen der Antiquarischen Gesellschaft in Zürich. Zurigo 1861. Pp.95-101.

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di rosso alla croce d’argento, accantonata dalle lettere maiuscole L, U, G, A, dello stesso”

Colori dello scudo:
rosso
Partizioni:
inquartato

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune