Comune di Leingarten – (HN)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Leingarten è un Comune (Gemeinde) dello Stato (Land) del Baden-Württemberg nel Distretto (Landkreis) di Heilbronn. Alzo uno stemma che si blasona (in tedesco): “In gespaltenem Schild vorne in Rot ein gesenktes silbernes (weißes) Schwert, hinten in Silber (Weiß) ein roter Rost.” Che corrisponde all’italiano “Partito: il primo di rosso alla spada in palo con la punta abbassata d’argento; il secondo d’argento alla graticola di rosso”.

 

Si tratta dell’unione dei due stemmi dei Comuni di Großgartach, nel Württemberg, che ha come patrono San Pancrazio (spada) e di Schluchtern, nel Baden, che ha come santo protettore San Lorenzo (graticola); precedentemente indipendenti e uniti in una unica entità amministrativa a partire dal 1° gennaio 1970.

L’ideazione è della commissione araldica dell’Archivio di Stato di Stoccarda che ha semplificato la figurazione: negli stemmi precedenti le figura dei santi patroni erano raffigurate complete e al naturale.

 

Dei due quello di Großgartach era il più antico, se ne conoscono versioni sigillari risalenti al 1379.

 

Nel 2004 Peter Friedel è stato incaricato di studiare un logo della città di Leingarten: composto da una rappresentazione dei quattro elementi naturali: sole (Sonne, come “luce/Licht”), terra (Herde, rappresentante la foresta dell’Heuchelberg), aria (Luft), acqua (Wasser, richiamo al torrente Leinbach) attraverso i colori che formano la figura della torre del capoluogo.

 

 

È gemellato con la città di Asola (Mantova) e con il comune francese di Lésigny (Seine-et-Marne).

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini





Profilo araldico


“Partito: il primo di rosso alla spada in palo con la punta abbassata d’argento; il secondo d’argento alla graticola di rosso”.

Colori dello scudo:
argento, rosso
Partizioni:
partito
Oggetti dello stemma:
graticola, punta, spada
Attributi araldici:
abbassato, in palo
Profilo Araldico

“Drappo troncato di rosso e di bianco caricato al centro dello stemma comunale”.

bandiera ridisegnata

Disegnato da: Massimo Ghirardi

bandiera Ufficiale
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune