Comune di Kilchberg – (ZH)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune



Kilchberg è un comune del cantone di Zürich (Zurigo) della quale è praticamente un sobborgo, nel distretto di Horgen, lungo la riva dello Zürichsee (lago di Zurigo), che gode di una certa popolarità perché dopo la Seconda Guerra mondiale vi risedette e morì (il 12 agosto 1955) Thomas Mann, la cui tomba si trova nel locale cimitero.

Secondo la leggenda il capo alemanno Bankilo fondò il villaggio come Bendlikons nel V secolo, nel 1248 è documentato il toponimo attuale di Kilchberg, in riferimento alla sua chiesa.

Centro agricolo per la produzione di derrate (e vino) per la vicina città di Zurigo, nel corso del XVIII-XIX secolo ebbe un intenso sviluppo industriale con la creazione di alcune filande, specializzate nelle lavorazione del cotone, dal quale si produceva una “mousseline” (“mussolina” in italiano) di alta qualità, soprattutto da parte delle industrie Weber. Successivamente ebbero impulso anche fabbriche per la produzione di porcellane che hanno reso la località nota per la raffinata produzione.

Dal 1899 è anche la sede della rinomata cioccolateria Lindt & Sprüngli AG (fondata a Zurigo nel 1845).

Lo stemma civico si blasona ufficialmente: “In Blau eine vierblättrige silberne Blume mit goldenem Butzen” (d’azzurro, al fiore di quattro foglie d’argento bottonato d’oro).

Si vuole che rappresenti la comunità formata dal capoluogo e dalle frazioni di Bendlikon, Mönchhof e Schoren, unite e poste lungo il lago (simboleggiato dall’azzurro). Azzurro e argento sono i colori blasonici e vessillari della città di Zurigo e il fiore è un tipico simbolo di prosperità.

È gemellato con il villaggio omonimo tedesco di Kilchberg, oggi incorporato nel territorio della città di Tübingen (Tubinga), nel Land del Baden-Württemberg.

Nota di Massimo Ghirardi

Bibliografia:

“Chronik der Gemeinde Kilchberg”, Kilchberg 1998.

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini



Profilo araldico


“D’azzurro, al fiore di quattro foglie d’argento bottonato d’oro”.

Colori dello scudo:
azzurro

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune