Comune di Gosë – (KJ)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Gosë è oggi un ex comune della prefettura di Tirana, il cui territorio è stato unito a quello del comune di Rrogozhinë a seguito della riforma amministrativa del territorio albanese del 2005.

 

Aveva un proprio stemma, che si può blasonare: “Troncato: al primo d’azzurro alla muraglia d’argento formata da un avancorpo merlato di sette e finestrato di sei e di una cortina arretrata pure merlata di otto; al secondo di oro ad una sbarra ristretta e patente verso la punta dello scudo incrociata da una punta ristretta in banda, il tutto d’azzurro; a due spighe di grano d’oro attraversanti sul tutto, una in palo e una leggermente in banda”.

 

Nella parte alta dello scudo è rappresentata la fortezza di Bashtova, parte di un avamposto militare costruito dai bizantini che fu utilizzata da veneziani, dalla nobile famiglia Matarenga e infine conquistata dagli ottomani e adibita a scalo commerciale. Le due spighe di grano rappresentano la coltivazione principale nella pianura di Musacchia (Myzeqeja).

 

La strana croce al centro simboleggia le strada che mette in comunicazione sia il nord che il sud dell’Albania, che in questo punto attraversa il fiume Shkumbini.

 

 

 

Nota di Jack Aliu Çelpica

 

 

Sitografia:

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Gosë

https://it.wikipedia.org/wiki/Fortezza_di_Bashtovë

https://en.wikipedia.org/wiki/Mataranga_family

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


Troncato: al primo d’azzurro alla muraglia d’argento formata da un avancorpo merlato di sette e finestrato di sei e di una cortina arretrata pure merlata di otto; al secondo di oro ad una sbarra ristretta e patente verso la punta dello scudo incrociata da una punta ristretta in banda, il tutto d’azzurro; a due spighe di grano d’oro attraversanti sul tutto, una in palo e una leggermente in banda”.

Oggetti dello stemma:
avancorpo, cortina, muraglia, punta, scudo, spiga di grano
Pezze onorevoli dello scudo:
sbarra
Attributi araldici:
arretrato, attraversante, finestrato, formato, in banda, in palo, incrociato, merlato, patente, ristretto, verso la punta

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune