Cuges-les-Pins


Comune di Cuges-les-Pins – (13)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Il villaggio di Cuges-les-Pins è un comune del dipartimento delle Bouches-du-Rhône, nella regione Provence-Alpes-Côte d’Azur, che sorge ai piedi del versante sud del massiccio della Sainte Baume, nel cuore di una pianura conosciuta come “Poljé”, che significa: depressione carsica/dolina. È un antico insediamento preistorico che si svilupperà nel XVI secolo intorno al castello di Glandevès

 

Proprio a Cuges il 1° agosto 1794 il maire Monfray celebrò il matrimonio di Julie Clary e Giuseppe Bonaparte, fratello maggiore di Napoleone, i quali diventeranno regina e re di Napoli e poi di Spagna dal 1808 al 1813.

 

Lo stemma comunale si blasona: “Fascé d’or et de gueules; au chef d’azur chargé de l’inscription CUGES en lettres capitales d’or.”

Corrisponde all’italiano “fasciato d’oro di rosso, al capo d’azzurro caricato dall’iscrizione CUGES in lettere capitali d’oro”.

Compare nell’Armorial Général de France di Charles d’Hozier (ed. del 1696, XXX volume, Provence II parte, folio nr. 1572) ma senza iscrizione.

 

È gemellato con Chiusa di Pesio (CN) dal 2015.

 

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini



Profilo araldico


“Fasciato d’oro di rosso, al capo d’azzurro caricato dall’iscrizione CUGES in lettere capitali d’oro”.

Colori dello scudo:
azzurro, oro, rosso
Partizioni:
capo, fasciato
Oggetti dello stemma:
iscrizione, lettera
Pezze onorevoli dello scudo:
fascia
Attributi araldici:
capitale, caricato

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,